l'editoriale
Cerca
Festival di Cannes 2025
20 Maggio 2025 - 19:55
E dopo la serie di premiere dei film in concorso internazionali, stasera, martedì 20 maggio 2025, è la volta dell'Italia con Fuori, la nuova pellicola di Mario Martone in concorso per la Palma d'Oro che vedrà sfilare sul red carpet della Croisette il regista insieme al suo cast fatto dal trio d'eccezione protagonista tutto al femminile composto da Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie e con il co-star Corrado Fortuna.
Dopo Nostalgia, presentato nel 2022, Martone torna in concorso a Cannes con un’opera intensa e personale. Fuori si ispira a un episodio poco conosciuto ma centrale nella vita della scrittrice Goliarda Sapienza: il periodo di detenzione nel carcere femminile di Rebibbia nel 1980. Accusata di aver sottratto dei gioielli a un’amica, Sapienza vive in prigione un’esperienza trasformativa che la mette in contatto con un’umanità viva, autentica e spiazzante – tema centrale del film.
L’anteprima mondiale è in programma questa sera alle 22, nella suggestiva cornice del Grand Théâtre Lumière. Il film, scritto da Martone con Ippolita di Majo (anche autrice del soggetto), è una coproduzione italo-francese: Indigo Film, Rai Cinema, The Apartment e la francese Le Pacte.
In attesa dell’uscita italiana fissata per il 22 maggio con 01 Distribution, Fuori sarà protagonista di una serata-evento in anteprima il 21 maggio: una selezione di sale italiane sarà collegata in diretta con il Cinema Teatro Ariston di Sanremo. Qui il cast e il regista introdurranno il film e, dopo la proiezione, parteciperanno a un incontro con il pubblico, moderato da Piera Detassis.
La pellicola approda a Cannes in un’edizione in cui le voci femminili hanno un ruolo centrale: 7 film su 22 in concorso sono diretti da donne, tra cui Julia Ducournau, Kelly Reichardt, Carla Simón, Lynne Ramsay. Inoltre, molte opere pongono al centro storie di donne complesse, indipendenti, capaci di sfidare le convenzioni. In questo scenario, Fuori si inserisce con coerenza, portando sul grande schermo il ritratto di una figura anticonformista come Sapienza.
L’eco della protagonista si riflette anche nella figura di Valeria Golino, che oltre a interpretarla, ne ha recentemente raccontato la vicenda anche come regista, con la serie L’arte della gioia – vincitrice di tre David di Donatello. A completare il cast, Matilda De Angelis, sempre più affermata a livello internazionale (The Undoing, Citadel: Diana, La legge di Lidia Poët), ed Elodie, alla sua prima prova cinematografica importante.
Nel frattempo, sono in corso le trattative per la distribuzione internazionale del film, curate da Goodfellas. La Francia ha già confermato l’uscita grazie alla coproduttrice Le Pacte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..