l'editoriale
Cerca
Tendenze & Moda
21 Maggio 2025 - 04:00
Le hai viste ovunque: su Instagram, alle sfilate, in spiaggia e per strada. Le borse all’uncinetto sono tornate, ma dimentica il cliché della borsa della nonna: il crochet nell’estate 2025 è cool, trasversale e decisamente più fashion di quanto immagini.
Che sia coloratissima, neutra o nera effetto "urban chic", la borsa all’uncinetto oggi è un must, non solo per le nostalgiche del boho, ma anche per chi cerca un tocco artigianale che faccia davvero la differenza.
Via le tracolle rigide in ecopelle, stop ai loghi a vista: il vero statement bag della stagione è fatto a mano, in cotone, rafia o corda. Il dettaglio che conquista? L’imperfezione del fatto a mano, quella texture irregolare che racconta una storia e rompe la monotonia degli accessori industriali. Ogni intreccio è diverso, ogni borsa è unica.
Anche le maison se ne sono accorte. Chloé e Elie Saab hanno portato in passerella shopper intrecciate e pochette crochet raffinate, dimostrando che sì, si può essere eleganti anche con una borsa all’uncinetto.
I modelli più richiesti? Quelli nei toni del beige, del sabbia, dell’avorio. Perfetti con il denim, ideali con il lino bianco. Ma se vuoi osare, punta su colori pop, mix di fili, frange o forme a sacchetto. Le borse crochet multicolor sono perfette per la spiaggia ma funzionano anche in città, se abbinate a un total look basic.
Dal modello a spalla in formato mini alla tote extralarge da portare in vacanza: la borsa all’uncinetto è ovunque, e non è solo estetica. È una dichiarazione di stile che dice: “Io scelgo con cura, anche gli accessori”. E no, non è solo roba da festival. Si porta anche sotto la giacca sartoriale, in città, o con un vestito romantico per un aperitivo d’estate.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..