Cerca

Anniversario in volo

Air France e KLM celebrano a Milano Linate un doppio anniversario: 165 anni di connessioni con Parigi e Amsterdam

Celebrazione a Linate per i 75 anni di Air France e i 90 anni di KLM: storia, connessioni e futuro nei cieli d’Europa

Air France e KLM celebrano a Milano Linate un doppio anniversario: 165 anni di connessioni con Parigi e Amsterdam

Giornata di festa all’aeroporto di Milano Linate per celebrare un doppio anniversario che testimonia l’importanza storica e strategica dei collegamenti aerei tra il capoluogo lombardo e due delle principali capitali europee. Air France e KLM hanno infatti celebrato rispettivamente i 75 e i 90 anni di voli da Milano verso Parigi e Amsterdam, due tratte che nel tempo hanno unito milioni di passeggeri per lavoro, turismo e relazioni personali.

Era il maggio del 1935 quando KLM Royal Dutch Airlines inaugurava il collegamento diretto tra Milano e Amsterdam. Quindici anni dopo, nel maggio 1950, fu la volta di Air France con la rotta verso Parigi. Da allora, queste due compagnie hanno contribuito a rafforzare la posizione di Milano come snodo internazionale di primaria importanza.

Durante la cerimonia svoltasi oggi a Linate erano presenti i vertici italiani del gruppo Air France-KLM e di SEA Aeroporti di Milano. Eléonore Tramus, General Manager East Mediterranean di Air France-KLM, ha dichiarato:
“Oggi festeggiamo due date molto importanti per noi: il 75esimo anniversario per Air France e i 90 anni per KLM. Milano è una destinazione chiave per la rete del nostro gruppo, sia per i viaggi d’affari che per quelli di piacere.”

Per la stagione estiva 2025, Air France e KLM opereranno complessivamente 10 voli giornalieri da Milano Linate: cinque verso Parigi Charles de Gaulle e cinque verso Amsterdam Schiphol. A questi si aggiungono ulteriori cinque collegamenti giornalieri di Air France da Milano Malpensa verso Parigi, per un totale di 15 voli quotidiani tra Milano e i due hub principali del gruppo. Da questi snodi, i passeggeri possono accedere a un network globale di oltre 300 destinazioni.

Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di SEA, ha sottolineato:
Due vettori, due collegamenti con due delle principali capitali europee. È la conferma dell’attrattività di Milano e della forte connettività dei nostri aeroporti con l’Europa e il resto del mondo.”

Per rendere ancora più speciale questa giornata, ai passeggeri dei voli celebrativi AF1213 per Parigi e KL1614 per Amsterdam sono state distribuite spillette commemorative. Inoltre, due membri del programma fedeltà Flying Blue hanno ricevuto un upgrade di status, che darà loro accesso a vantaggi esclusivi per un anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.