Cerca

MUSICA

“Mediterraneo”: il nuovo album di Bresh che naviga tra le sonorità mediterranee e i ricordi del mare

Un lavoro legato alla Liguria e al Mediterraneo, ecco quando uscirà il disco accompagnato da un tour tra festival estivi e palasport

“Mediterraneo”: il nuovo album di Bresh che naviga tra le sonorità mediterranee e i ricordi del mare

Bresh (fonte: Instagram/breshbandicoot)

Ancora una volta il mare è al centro della musica di Bresh. Dopo tre anni dall’ultimo successo "Oro blu" (doppio Platino), il 6 giugno esce "Mediterraneo", il nuovo album che riprende quel legame profondo con il viaggio, il mare e la Liguria. Un rapporto che ha già trovato spazio nel singolo sanremese “La tana del Granchio” e nella cover di "Creuza de mä", cantata al Festival insieme a Cristiano De André, figlio del grande Fabrizio.

Per presentare il disco, Bresh ha scelto un video intenso girato a Tenerife, dove è protagonista non solo in scena ma anche con la voce fuori campo che racconta la nascita del progetto. "Mio padre ha provato a insegnarmi la libertà. Mia madre a usarla, senza invadere quella degli altri. Così da piccolo, come un alchimista, ho mischiato immaginazione e istinto e da lì sono nati i miei sogni", dice nel trailer. "Nessuno è indispensabile e chi non lo capisce, rischia di cadere, ma è vero anche che tutti meritano una propria dimensione..."

L’album sarà disponibile dal 6 giugno in digitale, CD e diverse edizioni in vinile colorato — rosso, bianco, blu e trasparente — che arriveranno nei negozi il 13 giugno. Per i fan più affezionati, ci saranno anche copie autografate in esclusiva sul Sony Music Store. Il trailer, diretto da Emanuele Cantò, si muove sulle note composte da Shune, Michele Bargiggia e Rocco Biazzi, e racconta bene lo spirito di un disco che è davvero un viaggio tra sonorità e immagini.

Tra i brani che anticipano "Mediterraneo" ci sono "Umore Marea" e "La tana del Granchio". Quest’ultimo, certificato Oro, è stato per settimane in cima alle classifiche di FIMI, Spotify e Shazam, confermando la forza di Bresh nel panorama musicale italiano. "Umore Marea", prodotto da Shune, racconta con delicatezza quell’altalena di emozioni che tutti conosciamo, in un video che richiama due temi cari a Bresh: il viaggio come esperienza e il mare come punto di partenza e ritorno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bresh (@breshbandicoot)

Questa estate Bresh tornerà dal vivo con il "Marea tour", toccando alcune tra le più belle piazze e festival italiani, da Bari a Benevento, Senigallia, Alba, Cinquale, Montesilvano ed Empoli. E poi, a partire da ottobre, l’artista sarà protagonista per la prima volta di un tour nei palasport, con date già molto attese e un sold out a Milano. Jesolo, Roma, Milano e Bologna sono le tappe di questo nuovo capitolo della sua carriera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.