Cerca

Salute

Una nuova chiave molecolare accende il metabolismo: persi il 30% dei grassi in una settimana

Riducendo l’amminoacido cisteina, i topi attivano un meccanismo d’emergenza che li porta a bruciare rapidamente le riserve di grasso.

Una nuova chiave molecolare accende il metabolismo: persi il 30% dei grassi in una settimana

Un gruppo di scienziati ha individuato una scorciatoia biologica che consente al corpo di bruciare rapidamente i grassi, offrendo nuove prospettive per la lotta contro l'obesità. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, rivela che una drastica riduzione dell’amminoacido cisteina nei topi può scatenare un rapido dimagrimento, pari al 30% del peso corporeo in appena una settimana.

La scoperta è frutto di ricerche condotte alla Grossman School of Medicine della New York University, dove alcuni topi geneticamente modificati sono stati resi incapaci di produrre cisteina. Alimentati anche con una dieta priva di questo amminoacido, gli animali hanno sperimentato un cambiamento significativo nel loro metabolismo, che li ha portati a consumare rapidamente i depositi di grasso.

Alla base di questo fenomeno vi è il calo del coenzima A, una molecola essenziale per molte reazioni chimiche legate alla trasformazione del cibo in energia. In mancanza di risorse energetiche disponibili, le cellule hanno attivato un meccanismo di emergenza che le ha spinte a utilizzare i grassi immagazzinati.

Il prossimo passo per i ricercatori sarà quello di reintrodurre la produzione di cisteina solo in determinati organi o tessuti, al fine di capire meglio quali siano responsabili dell’effetto dimagrante osservato. Secondo Dan Littman, immunologo e co-autore dello studio, l'obiettivo a lungo termine è sviluppare strategie terapeutiche per l’uomo che sfruttino questo meccanismo, ma senza dover eliminare completamente la cisteina. Quest’ultima, infatti, è coinvolta in numerosi processi vitali e la sua assenza prolungata potrebbe rendere l’organismo più suscettibile a danni e tossine.

Sebbene al momento questi risultati non possano essere direttamente applicati agli esseri umani, rappresentano un passo promettente nella ricerca di trattamenti innovativi per contrastare l’accumulo di grasso corporeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.