Cerca

CALDO RECORD

Caldo estremo negli Emirati: 50,4°C e nuovo record storico a maggio

Ad Abu Dhabi toccati i 50,4°C: è la temperatura più alta mai registrata a maggio. Il clima nel Golfo diventa sempre più estremo

Caldo estremo negli Emirati: 50,4°C e nuovo record storico a maggio

L’estate bussa in anticipo e lo fa con forza negli Emirati Arabi Uniti, dove le temperature hanno toccato un picco storico. Ad Al Shawamekh, un distretto di Abu Dhabi, i termometri hanno segnato 50,4 gradi Celsius alle 14.30 locali, facendo registrare un nuovo record assoluto per il mese di maggio.

A confermarlo è il Centro nazionale di meteorologia, che in un post pubblicato su X (ex Twitter) ha dichiarato: "La temperatura più alta registrata oggi nel Paese è di 50,4°C, rilevata alle 14:30 ora locale ad Al Shawamekh (Abu Dhabi)".

Si tratta della temperatura più elevata mai osservata in maggio da quando, nel 2003, sono iniziate le rilevazioni ufficiali. Il precedente primato, stabilito nel 2009, si fermava a 50,2 gradi.

Questa nuova soglia mette ancora una volta in evidenza l’estremizzazione del clima nella regione del Golfo, dove l’aumento delle temperature è sempre più frequente e preoccupante. Le autorità restano in allerta, mentre i meteorologi segnalano che l’ondata di calore potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.