l'editoriale
Cerca
Mare
28 Maggio 2025 - 11:10
Vedere i delfini saltare tra le onde sia dalla riva, da una scogliera o a bordo di un’imbarcazione è uno spettacolo che emoziona e affascina. L’idea di nuotare con questi animali intelligenti spesso spinge a cercare mete lontane magari dall’altra parte del mondo. Anche in Italia esistono tratti di mare dove è possibile osservare i delfini nel loro habitat naturale e in alcune occasioni nuotare vicino a loro.
Il Santuario dei Cetacei nel Golfo Ligure
Uno dei luoghi più famosi è il Golfo Ligure, che ospita una vasta area protetta conosciuta come il Santuario dei Cetacei. Questa zona si estende tra la Liguria, la Toscana e la Corsica ed è uno degli habitat più importanti per i delfini, dove è anche possibile avvistare balene e altri cetacei. Qui gli incontri con questi animali sono frequenti e mozzafiato.
I delfini intorno all’Isola d’Elba
Anche intorno all’Isola d’Elba i delfini sono spesso avvistati, talvolta avvicinandosi alla costa o alle imbarcazioni che navigano lungo tutta l’isola. Il Tirreno ospita altre zone particolarmente indicate per incontrare i delfini, come l’Arcipelago della Maddalena in Sardegna, famoso per le sue acque limpide e trasparenti, che favoriscono l’osservazione di questi animali.
Escursioni a Lampedusa e nel Golfo di Taranto
Spostandosi in Sicilia, l’isola di Lampedusa è un’altra meta dove operatori locali organizzano escursioni in barca per permettere di vedere i delfini mentre nuotano e giocano tra loro. Infine, sul versante opposto della penisola, nel Golfo di Taranto in Puglia, si trovano altre zone dove i delfini vivono in libertà e possono essere ammirati da vicino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..