l'editoriale
Cerca
lo studio
29 Maggio 2025 - 11:05
Immagine di repertorio
La provincia di Cuneo si conferma tra i territori italiani più vivibili per i giovani, piazzandosi al terzo posto nella classifica nazionale sulla qualità della vita per la fascia 15-34 anni. Il dato emerge dall’ultima indagine del Sole 24 Ore, presentata in occasione del Festival dell’Economia di Trento 2025, che ha analizzato 15 indicatori relativi a servizi, opportunità e condizioni di vita rivolti ai giovani.
Tra i parametri che hanno portato Cuneo sul podio spiccano il basso tasso di disoccupazione giovanile, la percentuale significativa di contratti a tempo indeterminato tra i giovani lavoratori e un alto grado di soddisfazione per il proprio impiego nella fascia 20-34 anni. La provincia si distingue inoltre per un vivace tasso di imprenditorialità giovanile, a cui si aggiungono buone performance in tema di sicurezza: Cuneo è infatti tredicesima nella classifica nazionale per giustizia e sicurezza, con un ambiente percepito come tranquillo e un basso tasso di criminalità.
“Il nostro territorio emerge positivamente soprattutto nei parametri dedicati al lavoro, ma anche negli indicatori relativi allo sport e alla sicurezza, con una moderata percezione di insicurezza e una diminuzione degli incidenti stradali notturni”, commenta l’Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo.
Nonostante i risultati incoraggianti, restano alcuni ambiti in cui la provincia deve ancora migliorare. La cultura e il tempo libero, ad esempio, rappresentano un’area di debolezza: Cuneo si colloca al 52º posto in Italia per offerta culturale e ricreativa, segnalando una limitata disponibilità di eventi e spazi dedicati rispetto ad altri territori. Allo stesso modo, il settore sanitario presenta carenze, con un calo di due posizioni rispetto all’anno precedente dovuto alla mancanza di posti letto e apparecchiature diagnostiche adeguate.
Nel complesso, il cuneese si conferma uno dei luoghi più attrattivi del Piemonte per i giovani, anche se nessuna provincia della regione figura ancora tra le prime trenta nella classifica complessiva nazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..