Cerca

Tecnologia

Opera sfida Chrome con Neon: il primo browser che agisce per te grazie all’IA

Può navigare mentre il computer è spento e l’utente dorme, l'accesso per ora è limitato, accessibile solo tramite lista d’attesa

Opera sfida Chrome con Neon: il primo browser che agisce per te grazie all’IA

Non è un sogno, ma il futuro concreto del web: si chiama Neon ed è il primo browser dotato di un’intelligenza artificiale capace di agire in completa autonomia. Non solo assistente, ma vero e proprio operatore digitale che può cercare voli, acquistare prodotti, prenotare hotel – perfino mentre il computer è spento e l’utente dorme.

Il cuore del sistema è una chat interattiva, simile a quelle già note di ChatGPT o Google Gemini. Ma qui la conversazione si traduce subito in azione. Vuoi che ti trovi una stanza d’albergo sotto una certa soglia di prezzo? Neon lo fa da solo, senza bisogno di ulteriori input, grazie a un esercito di “agenti intelligenti” capaci di dialogare con altre piattaforme, prendere decisioni, agire per tuo conto.

Con Opera Neon, il browser abbandona il ruolo passivo di semplice finestra sul web e si trasforma in assistente personale attivo e proattivo. Un cambio di paradigma che lancia una sfida diretta ai giganti della tecnologia. Se Google, Microsoft e OpenAI hanno integrato l’IA nei propri servizi, Neon è il primo browser destinato al grande pubblico a farlo in modo strutturale e nativamente autonomo.

E non si limita agli acquisti online o alle prenotazioni. Neon può anche scrivere codice, creare siti web, realizzare progetti complessi. Una volta completato il lavoro, ti avvisa con una notifica. Tu chiedi, lui costruisce.

Per Opera, che oggi detiene appena il 2,09% del mercato dei browser contro il colosso Google Chrome (oltre il 66% secondo StatCounter), Neon è molto più di un prodotto: è un manifesto. “È il primo passo verso una nuova visione del browser nell’era dell’intelligenza artificiale”, dichiara l’azienda.

L’accesso per ora è limitato, solo tramite lista d’attesa. Ma l’impressione è che il web del futuro potrebbe iniziare proprio qui. Con un browser che non si limita a mostrare il mondo digitale, ma lo esplora e lo trasforma per noi. Anche mentre dormiamo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.