l'editoriale
Cerca
Curiosità
30 Maggio 2025 - 19:45
L’amore è (anche) una questione di centimetri? Sembrerebbe di sì, almeno secondo Tinder, che sta testando una nuova funzione destinata a far discutere. Alcuni utenti Platinum, il livello di abbonamento più costoso della celebre app di incontri, hanno infatti segnalato l’arrivo di un campo dedicato all’altezza preferita per i propri potenziali match.
La novità è apparsa per la prima volta su Reddit, dove l’utente Extra_Barracudaaaa ha condiviso uno screenshot del nuovo strumento. Si tratta di una barra regolabile che consente di impostare un intervallo di altezza minimo e massimo. Il dato, se inserito, comparirà in chiaro sul profilo, consentendo agli altri di sapere in anticipo se rientrano o meno nel “range ideale”.
Va precisato che non si tratta di un filtro automatico: chi non rientra nell’intervallo potrà comunque mettere like e visualizzare i profili. Ma la sola presenza del campo ha già sollevato un’ondata di critiche online, soprattutto da parte di utenti che si definiscono incel (celibi involontari), i quali accusano Tinder di promuovere standard estetici discriminatori.
Tinder ha confermato ufficialmente la sperimentazione, spiegando che l’obiettivo è quello di «rendere più chiare ed evidenti le preferenze degli utenti», sottolineando la facoltatività dello strumento. La funzione è attualmente in fase di test a livello globale e potrebbe essere ritirata o modificata in base ai feedback ricevuti.
C’è un curioso precedente che rende la vicenda ancora più surreale: nel 2019 Tinder pubblicò un pesce d’aprile in cui annunciava un bollino di verifica per l’altezza dichiarata nei profili. L’iniziativa era chiaramente una burla, ma metteva il dito nella piaga: molti utenti mentono sulla propria altezza, solitamente aggiungendo qualche centimetro. Ora, quella satira si sta per trasformare – anche se in modo diverso – in realtà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..