Cerca

L'innovazione

Shopping rivoluzionario: con l’AI di Google si potranno provare i vestiti online

La funzione è ancora in fase di test negli Stati Uniti. L'obiettivo rendere l'acquisto unico, evitando il negozio

Shopping rivoluzionario: con l’AI di Google si potranno provare i vestiti online

Niente più dubbi davanti allo schermo, niente più resi per capi che non calzano come sperato. All’ultima edizione del Google I/O 2025, la casa di Mountain View ha svelato una novità che potrebbe cambiare per sempre il mondo della moda online: un camerino virtuale potenziato dall’intelligenza artificiale.

La funzione, battezzata AI Mode, è ancora in fase di test negli Stati Uniti, ma le premesse sono ambiziose. L’obiettivo? Offrire un’esperienza di acquisto online così realistica da rendere superfluo passare in negozio. Grazie a sofisticati algoritmi, il sistema sarà in grado di comprendere le forme del corpo, le caratteristiche dei tessuti e il modo in cui questi si adattano e si muovono su fisici diversi.

Il meccanismo è semplice e sorprendente: basterà registrarsi su Search Labs, caricare alcune foto a figura intera e lasciare che l’intelligenza artificiale analizzi ogni curva, misura e proporzione. Con un clic su “Prova”, gli utenti potranno vedere come oltre un miliardo di capi si adatterebbero alla loro silhouette, evitando così acquisti sbagliati e riducendo l’impatto ambientale dei resi.

Ma l’innovazione non si ferma qui. Google ha integrato anche funzioni intelligenti come “Rintraccia il prezzo”, per ricevere notifiche quando un capo raggiunge il minimo storico, e “Acquista per me”, per completare automaticamente l’ordine. E con Gemini, l’assistente AI, sarà possibile cercare capi specifici chiedendo consigli su tessuti, modelli e taglie come se si parlasse con un personal shopper digitale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.