l'editoriale
Cerca
Ai pedali
02 Giugno 2025 - 17:35
È ligure la pista ciclabile più bella del 2025: si chiama Cycling Riviera, è lunga 33 km e corre da Ospedaletti a Imperia lungo l’ex tracciato ferroviario costiero Genova–Ventimiglia. A incoronarla è stato il Green Road Award, considerato l’Oscar del cicloturismo, che premia ogni anno i percorsi più virtuosi per chi sceglie una vacanza sostenibile su due ruote.
Il tracciato ligure è completamente pianeggiante, accessibile a tutti — ciclisti, pedoni, famiglie, carrozzine — e tocca alcune delle località più suggestive del Ponente, offrendo anche servizi come punti ristoro, noleggio bici, bagni automatizzati e una segnaletica precisa. È apprezzata non solo dai turisti ma anche dai residenti, grazie alla perfetta intermodalità con la rete ferroviaria. Il tratto più recente, da San Lorenzo al Mare a Imperia Porto Maurizio, è stato inaugurato lo scorso aprile.
2º posto – Ciclovia Meridiana (Basilicata)
Un anello di 295 km nel Parco dell’Appennino Lucano che attraversa 22 borghi, oasi naturali e siti archeologici: un’immersione lenta in una delle aree più autentiche del Sud.
3º posto – Ciclonica (Puglia)
Percorso ad anello di 350 km nel Salento con partenza da Lecce, diviso in 5 sub-anelli per pedalate flessibili tra mare, parchi e borghi storici. Supportata da un’app dedicata e nuova segnaletica.
Menzione ALIS – Gran Tour del Lazio (GTL)
Più di 1000 km in 18 tappe con partenza da Roma e ritorno nella Capitale, attraverso tutte le province laziali. È la prima ciclovia al mondo interamente collegata alla rete ferroviaria.
Menzione Legambiente – Ciclovia del Sole (Lombardia)
Tratto lombardo della Eurovelo 7, lungo il Mincio e tra i laghi di Mantova. Un percorso riqualificato, perfetto per tutti e a impatto ambientale contenuto.
Menzione speciale stampa – Bar to Bar (Piemonte)
Da Barbaresco a Barolo, 124 km tra vigneti, borghi e strade bianche: un’esperienza enogastronomica e paesaggistica nel cuore delle Langhe, anche in e-bike.
Premio speciale Cammini – Via di Francesco (Umbria)
Il cammino spirituale di San Francesco si trasforma in ciclovia percorribile tutto l’anno, tra borghi, santuari e paesaggi mozzafiato, nel cuore verde d’Italia.
Premio Destinazione Straniera Bike Friendly – Slovenia
L’intero Paese viene riconosciuto come un paradiso ciclabile: ottimo fondo stradale, scenari variegati e uno stile di vita slow. Dalle Alpi al Mediterraneo, in sella.
Secondo il rapporto Viaggiare con la bici 2025 di Isnart-Unioncamere, nel 2024 si sono registrati 89 milioni di presenze cicloturistiche, con un impatto economico di 9,8 miliardi di euro, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente.
In dieci anni, l’Oscar del Cicloturismo ha premiato 50 percorsi per un totale di 12.500 km ciclabili: l’equivalente del viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina. Un segnale forte che dimostra come la mobilità dolce e il turismo lento non siano solo alternative green, ma anche leve strategiche per lo sviluppo dei territori.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..