Cerca

Tendenze

Le crunchy teen che inseguono la perfezione: ecco il fenomeno che dilaga tra i giovani

La cultura dell'ottimizzazione colpisce i giovani. Tra chi si finge guru e chi pratica abitudini poco sane, c'è un problema generazionale.

Le crunchy teen che inseguono la perfezione: ecco il fenomeno che dilaga tra i giovani

Foto di repertorio

Quello che si sta definendo come un vero e proprio fenomeno culturale, prende il nome di crunchy teen e riguarda un rapporto malsano con ciò che viene considerato l'unico obiettivo perseguibile: la perfezione. Questa avanguardia costruita sullo slogan del benessere, influenza lo stile di vita dei suoi seguaci, portandoli ad inneggiare diete ferree e battaglie contro i semi oleosi e gli zuccheri raffinati.

Il fenomeno prende piede dai social, veicolo di informazione principale per le giovani generazioni, che mirano a promuovere i metodi più semplici - soprattutto gli unici - per raggiungere il livello massimo di ottimizzazione del sé. Via dunque tutto ciò che non è biodegradabile, biologico, naturale e alleato nel ristabilire un equilibrio con il cosmo, che - apparentemente - è raggiungibile solo attraverso tisane e oli essenziali.

Ciò che allarma di tale tendenza crescente, sono i rischi fisici e mentali che comporta. Il definirsi liberi dalla "tossicità industriale" ha implicazioni anche nel metodo in cui si approccia la medicina tradizionale e l'alimentazione. Il contesto in cui si manifesta maggiormente il cambiamento è nelle scuole, dove insegnanti parlano di alunni devoti al "water fasting" - il digiuno - per aumentare le proprie prestazioni mentali ed essere più lucidi. 

Questo movimento parte dagli Stati Uniti, dove la situazione politica plasma la società. Basti pensare che il Presidente della Sanità pubblica nominato dal presidente - Robert F. Kennedy Jr. - si è dichiarato più volte no vax, paragonando l'obbligo vaccinale a un nuovo Olocausto. Tutto ciò si propaga come un'ondata sulle menti plastiche di chi ambisce al raggiungimento del wellness assoluto, in un mondo in cui l'iper-prestazione sembra l'unico mantra disponibile. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.