Cerca

Eventi

Passeggiate Letterarie 2025 nelle Langhe: un viaggio tra parole e natura

Rosa Matteucci e il suo Cartagloria aprono l'edizione 2025 nel suggestivo Bosco dei Pensieri

Passeggiate Letterarie 2025: un viaggio tra parole e natura nel cuore della Langa

Bosco dei Pensieri

Tra i sentieri del Bosco dei Pensieri di Fontanafredda, si rinnova l'appuntamento con le Passeggiate Letterarie, una rassegna che da oltre quindici anni celebra la parola, l’ascolto e il pensiero immersi nel verde delle colline. L'edizione 2025 promette di essere un viaggio affascinante tra le pagine di libri e il profumo degli alberi, un connubio che invita alla riflessione e all'introspezione.

Giovedì 5 giugno, alle ore 18.30, sarà Rosa Matteucci a inaugurare la rassegna con il suo romanzo "Cartagloria" (Adelphi). Considerata una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea, Matteucci ci offre un'opera che è stata definita da molti un racconto mistico e grottesco. "Cartagloria" si distingue raccontando l'attesa sacrale della Prima Comunione, la perdita del padre amatissimo e il lungo viaggio interiore verso l'accettazione del lutto e della vita stessa.

Come da tradizione della rassegna, l'appuntamento si aprirà con una camminata condivisa nel Bosco dei Pensieri. Sarà proprio l’autrice a guidare i partecipanti in una lettura tra gli alberi, trasformando il percorso in un’esperienza letteraria e sensoriale. Al termine della passeggiata, si terrà un dialogo aperto con l'autrice, un'occasione preziosa per approfondire il significato e la genesi del suo romanzo, confrontandosi direttamente con lei.

Le Passeggiate Letterarie 2025 non si fermano qui. Il calendario è ricco di appuntamenti che vedranno protagonisti autori di spicco della scena letteraria italiana. Sabato 14 giugno a Bosia, Orso Tosco presenterà "La controra del Barolo" (Rizzoli), in collaborazione con il Premio Ancalau. Giovedì 19 giugno sarà la volta di Matteo Saudino con "Anime Fragili" (Einaudi). Lunedì 23 giugno, Aldo Cazzullo e Annalisa Bruchi discuteranno di "Ricchi o poveri" (Rai Libri). Giovedì 26 giugno, Andrea De Carlo presenterà "La geografia del danno" (La Nave di Teseo). Infine, giovedì 3 luglio, Mara Carollo ci parlerà di "Promettimi che non moriremo" (Rizzoli), mentre giovedì 10 luglio Pier Mario Giovannone, insieme a Filippo Gambetta, chiuderà la rassegna con "Storia allegra di un uomo triste" (Einaudi), in collaborazione con il Festival ATTRAVERSO.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.