Cerca

Smaltimento rifiuti

Accordo tra Cnr e Conou per il recupero e la rigenerazione degli oli usati

Al via una collaborazione su sostenibilità ambientale, divulgazione scientifica e gestione virtuosa dei rifiuti

Accordo tra Cnr e Conou per il recupero e la rigenerazione degli oli usati

È stato firmato a Roma un protocollo d’intesa tra il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e il Consorzio oli minerali usati (Conou) per promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione scientifica legate al recupero degli oli usati. L’intesa prevede azioni condivise per favorire la rigenerazione di questo tipo di rifiuti e una corretta informazione ambientale.

Tra i punti salienti dell’accordo: la diffusione di conoscenze scientifiche, lo sviluppo di attività divulgative nelle sedi del Cnr, l’individuazione di temi strategici per il settore e il potenziamento del servizio gratuito di raccolta degli oli esausti presso le strutture dell’Ente.

Secondo Silvana Pirelli, responsabile dell’Unità Ambiente e gestione rifiuti del Cnr, l’intesa rafforza l’impegno dell’Ente per una gestione sostenibile dei rifiuti: “La rigenerazione degli oli rappresenta una buona pratica concreta in linea con i principi dell’economia circolare e dell’Agenda 2030”. Obiettivo comune: trasformare i rifiuti in risorsa, contribuendo a costruire un modello ambientale più responsabile e innovativo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.