l'editoriale
Cerca
scienza
03 Giugno 2025 - 20:45
Immagine di repertorio
Una batteria che dura più di cinque millenni senza mai essere ricaricata: non è fantascienza, ma il frutto di un’innovazione targata Regno Unito. I ricercatori della University of Bristol e dell’UK Atomic Energy Authority hanno ideato un microgeneratore in grado di fornire energia per migliaia di anni, utilizzando il decadimento radioattivo del carbonio-14 incapsulato in una struttura di diamante sintetico.
Il funzionamento si basa su un processo costante e silenzioso: mentre il carbonio-14 decade, emette elettroni che vengono trasformati in corrente elettrica grazie alle proprietà semiconduttrici del diamante. La quantità di energia prodotta è minima, ma sufficiente per dispositivi che richiedono un consumo bassissimo e costante, come pacemaker, sensori remoti o strumenti impiegati nello spazio.
Un aspetto rivoluzionario è che il carbonio-14 viene recuperato da scarti di vecchi reattori nucleari, contribuendo così anche alla riduzione delle scorie. Il diamante, prodotto in laboratorio tramite un sofisticato processo al plasma, agisce da scudo naturale: trattiene la radioattività e allo stesso tempo trasforma l’energia in elettricità.
Gli impieghi sono promettenti ma mirati. Non si parla di alimentare elettrodomestici o auto, bensì di garantire affidabilità in ambienti estremi, lontani o inaccessibili, dove le batterie tradizionali falliscono. La strada verso un utilizzo più ampio è ancora lunga. Serviranno anni di test e approvazioni normative, soprattutto per vincere le resistenze legate alla presenza di materiale radioattivo, anche se in quantità sicure e completamente isolate. Tuttavia, il potenziale è enorme: se la tecnologia riuscirà a superare i limiti attuali, potrebbe aprire una nuova era dell’energia, dove una sola batteria può durare più della civiltà che l’ha costruita.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..