Cerca

un viaggio a boradway

Uno spettacolo anticristiano interpretato da una donna nera e queer? Si urla subito alla blasfemia, per Cynthia Erivo invece è una grande opportunità

Cynthia Erivo interpreta Gesù in una controversa versione di "Jesus Christ Superstar" su un grande palcoscenico di Los Angeles, sfidando critiche e tradizioni

Uno spettacolo anticristiano interpretato da una donna nera e queer? Si urla subito alla blasfemia, per Cynthia Erivo invece è una grande opportunità

L'acclamata attrice britannica Cynthia Erivo sarà protagonista nel ruolo di Gesù in una nuova versione teatrale del celebre musical "Jesus Christ Superstar".

La scelta della talentuosa Erivo, nota per il suo straordinario talento interpretativo nel ruolo della strega Elphaba in "Wicked" a fianco di Ariana Grande, ha suscitato accese polemiche in ambienti conservatori, che hanno definito tale decisione come "blasfema" e "irrispettosa".

Cynthia Erivo, di origini afroamericane e apertamente queer, calcherà il prestigioso palcoscenico dell'Hollywood Bowl di Los Angeles, interpretando il ruolo del protagonista nella produzione del musical culto di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. La serie di spettacoli si terrà per tre serate, dal primo al 3 agosto. Intervenendo con spirito ironico alle critiche ricevute, l'attrice, vincitrice di premi Tony e Grammy per "The Color Purple", ha commentato che si tratta "solo di un musical".

In un'intervista rilasciata a Billboard, Erivo ha dichiarato: "Perché no? È impossibile accontentare tutti. È solo uno spettacolo di tre giorni all'Hollywood Bowl dove posso cantare fino allo sfinimento. Spero che la gente venga a vederlo e si ricordi che si tratta di un musical, l'ambiente più gay del mondo". Questo non è il primo incontro di Cynthia Erivo con "Jesus Christ Superstar": nel 2020 ha vestito i panni di Maria Maddalena in una versione interamente al femminile del musical, esibendosi con il brano "I Don't Know How to Love Him".

L'attuale produzione all'Hollywood Bowl vedrà la direzione del premiato Sergio Trujillo, vincitore del Tony Award, con la supervisione musicale di Stephen Oremus. Affiancherà Erivo l'artista Adam Lambert nel ruolo di Giuda. La composizione originale di "Jesus Christ Superstar", realizzata da Lloyd Webber e Rice nel 1969 in Liguria, fin dalle sue origini ha destato scalpore tra i benpensanti.

Nata come un doppio album in cui Ian Gillan dei Deep Purple interpretava Gesù, la narrazione degli ultimi giorni di Cristo in chiave rock, con un'ambientazione caratterizzata da atmosfere hippie e chitarre elettriche, e con un'interpretazione intensa di Maria Maddalena e Giuda come un predestinato alla dannazione, suscitò molto clamore sia a Broadway sia al West End, per poi diventare un film di successo nel 1973, diretto da Norman Jewison e girato in Israele. L'album fu bandito dalla Bbc per il suo contenuto considerato "sacrilego", mentre in diversi teatri degli Stati Uniti vennero organizzati picchetti che denunciavano lo spettacolo come "anticristiano".

Da allora, numerose versioni si sono succedute: nel 2018, John Legend ha interpretato Gesù in una versione live trasmessa per Pasqua sulla Nbc, con Sara Bareilles nel ruolo di Maria Maddalena e Alice Cooper nei panni di Erode, tutto arricchito da costumi ispirati alla moda di strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.