Cerca

Whatsapp

WhatsApp ricorda agli utenti la protezione dei dati e la privacy in un nuovo messaggio

L’avviso ufficiale riguarda la sicurezza e le politiche sulla crittografia, con un focus sull’intelligenza artificiale

WhatsApp ricorda agli utenti la protezione dei dati e la privacy in un nuovo messaggio

WhatsApp ha recentemente inviato un messaggio a tutti gli utenti per ricordare l’importanza della privacy e della sicurezza. Questo avviso proviene direttamente dalla piattaforma, da un account verificato denominato "WhatsApp", facilmente riconoscibile grazie alla dicitura "account ufficiale WhatsApp". La comunicazione, che non è una truffa, riguarda la protezione delle conversazioni tramite crittografia end-to-end. In altre parole, WhatsApp assicura che nessuno, nemmeno la piattaforma stessa, possa leggere i messaggi scambiati tra utenti, a meno che il dispositivo non sia stato compromesso da un malware come lo spyware Peragon Graphite, che sta destando non poche preoccupazioni tra gli esperti di sicurezza.

Nel messaggio, WhatsApp ribadisce la sua politica sulla privacy, sottolineando che tutte le comunicazioni sono protette da crittografia, e non ci sono stati cambiamenti nelle pratiche di sicurezza. Gli utenti sono anche invitati a consultare una pagina ufficiale che spiega dettagliatamente le policy sulla privacy e sulla crittografia.

Il messaggio potrebbe anche fare riferimento all'uso dei dati degli utenti per alimentare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La scadenza del 27 maggio, entro la quale gli utenti potevano opporsi alla cessione dei dati per questo scopo, è già passata. Tuttavia, chi non si è opposto in tempo può comunque inviare il modulo dedicato per informare Meta della propria posizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.