Cerca

scienza

Finalmente esiste un filtro per rendere potabile l'acqua di mare

Scienziati dell’Università di Manchester sviluppano una membrana innovativa in grado di filtrare il sale e rendere l’acqua di mare sicura da bere

Finalmente esiste un filtro per rendere potabile l'acqua di mare

Immagine di repertorio

Un team di ricercatori dell'Università di Manchester ha sviluppato una membrana innovativa a base di ossido di grafene capace di filtrare il sale dall'acqua marina, una scoperta che potrebbe rivoluzionare la dissalazione e risolvere una delle crisi più gravi e sottovalutate del nostro tempo: la scarsità di acqua potabile. Il progetto è stato guidato dal dottor Rahul Nair, e potrebbe cambiare le sorti di milioni di persone in tutto il mondo che ancora non hanno accesso a fonti sicure di acqua potabile.

Questa membrana, che sfrutta il grafene ossido, una versione più economica e facile da produrre rispetto al grafene puro, è progettata per bloccare i sali presenti nell'acqua di mare, lasciando passare solo l'acqua pura. Il meccanismo alla base del processo è la riduzione del rigonfiamento della membrana quando immersa in acqua, una limitazione che in passato impediva la filtrazione di sali come il cloruro di sodio. Grazie a canali più piccoli di un nanometro, la membrana impedisce il passaggio delle molecole di sale, ma consente a quelle d’acqua di attraversarla liberamente.

Il potenziale di questa tecnologia è enorme. Attualmente, i metodi di dissalazione più comuni sono energeticamente intensivi e richiedono una manutenzione costante. Le membrane polimeriche utilizzate, infatti, si deteriorano rapidamente, impedendo una filtrazione efficace a lungo termine. L'ossido di grafene potrebbe risolvere questi problemi, riducendo i costi e migliorando l'efficienza della dissalazione, con un impatto energetico minimo.

Con il cambiamento climatico che minaccia la disponibilità di risorse idriche, l'innovazione potrebbe contribuire a garantire acqua potabile in molte regioni vulnerabili, aiutando a combattere la crescente crisi idrica globale. Tuttavia, come sottolineato da esperti, sarà necessario perfezionare ulteriormente la resistenza e la durabilità della membrana per renderla adatta a un'applicazione industriale su larga scala.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.