Cerca

Il progetto

Prossima fermata Starlink: Ferrovie dello Stato punta la tecnologia satellitare di Elon Musk

Prossima fermata Starlink: Ferrovie dello Stato punta la tecnologia satellitare di Elon Musk

Ferrovie dello Stato sta valutando l'adozione della tecnologia satellitare di Starlink, l’innovativa azienda fondata da Elon Musk, per potenziare la connettività Wi-Fi a bordo dei treni. Starlink si è dimostrato uno dei pochi sistemi in grado di garantire una connessione stabile, in grado di ricevere segnali dai satelliti e trasformarli in internet per i passeggeri.

La società ferroviaria sta già conducendo un esperimento per testare l’efficacia della connessione satellitare sui treni, con l’obiettivo di assicurare una copertura robusta anche in quelle zone più remote, dove la rete mobile tradizionale è meno affidabile. In parallelo, Ferrovie dello Stato, in collaborazione con TIM, ha lanciato iniziative per migliorare la copertura 4G nelle gallerie delle linee ad alta velocità, tra cui quelle da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia.

Nel futuro, saranno condotti studi di fattibilità sull’introduzione della tecnologia 5G, per garantire una connessione ancora più veloce e di alta qualità a bordo dei treni. Al momento, tuttavia, la sperimentazione con Starlink è ancora in corso e non ci sono ancora dettagli ufficiali sull'eventuale adozione della tecnologia satellitare per il servizio ferroviario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.