Cerca

Vacanze scolastiche

Vacanze scolastiche in Europa: l’Italia tra i Paesi con più giorni di pausa

L'Italia al top in Europa per la durata delle vacanze estive, ma con un contrasto di approcci tra i diversi Paesi

Vacanze scolastiche in Europa: l’Italia tra i Paesi con più giorni di pausa

Secondo i dati dell'Organisation of School Time in Europe 2023/2024, l’Italia è tra i Paesi con più vacanze durante il periodo estivo, con un totale di 90 giorni. Questo la rende una delle nazioni con la pausa più lunga, insieme a Lettonia e Albania. Il lungo periodo di ferie può essere visto come un'opportunità per i giovani di ricaricare le energie e dedicarsi ad attività extracurriculari. Tuttavia, per molti genitori lavoratori, i 90 giorni possono rappresentare una sfida nella gestione della vita quotidiana.

Al contrario, alcuni Paesi come Francia, Norvegia, Svezia, Germania, Liechtenstein e Belgio hanno vacanze estive più brevi, che vanno da un minimo di 40 a un massimo di 60 giorni. Tuttavia, questi Paesi compensano la durata limitata dell'estate con altre pause durante l'anno, come settimane di ferie in autunno, Natale e Pasqua.

In Germania, ad esempio, le vacanze sono distribuite durante tutto l’anno, con brevi pause autunnali, una lunga pausa natalizia, una settimana a febbraio e circa 15 giorni per Pasqua. In Francia, ogni 6-8 settimane è prevista una settimana di pausa, prima di arrivare alle lunghe vacanze estive. Questi sistemi scolastici, pur avendo meno giorni di vacanza estiva, possono risultare più equilibrati, con un flusso di riposo costante durante l’anno.

La classifica europea

Paese Vacanze estive (giorni)
Italia 90
Albania 90
Lettonia 90
Grecia 86
Estonia 86
Spagna 79
Svizzera da 28 a 75 (variabile)
Ungheria 71
Croazia 71
Austria 65
Finlandia 65
Svezia 65
Belgio 63
Francia 56-63
Repubblica Ceca 56
Norvegia 56
Polonia 56
Germania 46
Danimarca 44
Regno Unito 44
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.