Cerca

Nucleare

Pichetto: "L’Italia aderirà all’Alleanza Nucleare il 16 giugno a Lussemburgo"

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica conferma: adesione formale al vertice del 16 giugno a Lussemburgo

Pichetto: "L’Italia aderirà all’Alleanza Nucleare il 16 giugno a Lussemburgo"

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto

L’Italia si prepara a compiere un passo importante nel campo dell’energia. “In occasione del prossimo Consiglio Energia, previsto per il 16 giugno a Lussemburgo, l’Italia aderirà all’Alleanza Nucleare”. Lo ha annunciato Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, intervenendo al festival Pianeta 2030 organizzato dal Corriere della Sera a Milano.

Fino ad oggi, il nostro Paese ha partecipato ai lavori dell’Alleanza europea per il Nucleare solo in qualità di osservatore. L’ingresso ufficiale segna un cambio di passo nella strategia energetica nazionale e potrebbe rappresentare un’apertura verso il rilancio del nucleare nel dibattito pubblico e politico Italiano.

L’Alleanza Nucleare è un’iniziativa europea che riunisce diversi Stati membri favorevoli allo sviluppo dell’energia nucleare come strumento per garantire sicurezza energetica e decarbonizzazione. L’adesione dell’Italia, annunciata dal ministro Pichetto Fratin, arriva in un momento in cui il tema del nucleare è tornato al centro dell’agenda energetica continentale.

Ulteriori dettagli sull’ingresso italiano e sulle eventuali ricadute politiche e industriali saranno resi noti durante il Consiglio Energia di Lussemburgo. Per ora, si tratta di una presa di posizione che, inevitabilmente, riaprirà il confronto interno su uno dei temi più divisivi del panorama energetico nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.