Cerca

Musica

"I Don't Wanna Miss a Thing" era stata scritta per Celine Dion, non per gli Aerosmith

Scopri come un errore di percorso ha lanciato gli Aerosmith nella storia della musica con il loro più grande successo

"I Don't Wanna Miss a Thing" era stata scritta per Celine Dion, non per gli Aerosmith

Celine Dion e Steven Tyler, frontman degli Aerosmith

Uno dei brani più iconici degli Aerosmith, I Don’t Wanna Miss a Thing, è stato in realtà scritto con l'intenzione che fosse interpretato da Celine Dion, non dal gruppo rock di Boston. Il brano, datato 1998, ha rappresentato una svolta per la band, che prima di quella data aveva una carriera più di nicchia, senza mai raggiungere la vetta delle classifiche nonostante un buon seguito di fan.

La canzone, scritta da Diane Warren, la "Queen of the Ballad", inizialmente era destinata a diventare una ballata romantica per Celine Dion, da inserire nella colonna sonora del film Armageddon - Giudizio Finale. Tuttavia, la trama del film e l'ingresso nel cast di Liv Tyler, figlia di Steven Tyler, portò a una riflessione sulla possibilità di farla interpretare proprio agli Aerosmith. Warren, in una recente intervista, ha rivelato che inizialmente era sorpresa da questa scelta, ma quando ha visto Steven Tyler cantare la canzone, ha sentito che era proprio quella la direzione giusta da prendere. La compositrice ha infatti raccontato di aver provato un forte brivido nel sentire il frontman degli Aerosmith interpretare il brano.

Nonostante questa sorpresa iniziale, la canzone si rivelò un enorme successo. Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith, ha ricordato che, sebbene la band non avesse avuto il tempo di scrivere una canzone per il film, I Don't Wanna Miss a Thing è stata comunque un'esperienza grandiosa. In un’intervista, Perry ha confessato: "Ci sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per scrivere una canzone nostra, ma è stato lo stesso fantastico. La gente l'ha adorata, e non credo che il pubblico si preoccupi tanto di chi l’ha scritta."

La canzone è diventata un punto di svolta per la band, che con questo brano ha finalmente raggiunto il primo posto nella classifica della Billboard Hot 100 per quattro settimane consecutive, segnando un risultato storico. I Don’t Wanna Miss a Thing è infatti l'unica canzone di un gruppo rock ad aver debuttato direttamente alla prima posizione della classifica statunitense.

Non solo il pubblico l'ha accolta con entusiasmo, ma il brano ha ricevuto anche importanti riconoscimenti: nel 1999, è stato nominato agli Oscar come "Miglior Canzone Originale". Oggi, I Don't Wanna Miss a Thing è ancora una delle canzoni più rappresentative della carriera degli Aerosmith, dimostrando che a volte la musica può prendere direzioni inaspettate, trasformando un’idea iniziale in un successo globale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.