Cerca

Cinema e TV

Netflix rilancia Quasimodo: Vincent Cassel sarà il protagonista del nuovo film

Il film verrà ambientato durante la Rivoluzione Francese

Netflix rilancia Quasimodo: Vincent Cassel sarà il protagonista del nuovo film

Netflix guarda alla Francia e alla sua letteratura per uno dei suoi prossimi grandi progetti cinematografici. Il colosso dello streaming ha ufficialmente dato il via libera a una nuova trasposizione ispirata alla figura di Quasimodo, l’uomo che si dice abbia ispirato Victor Hugo per il celebre personaggio de Il Gobbo di Notre-Dame.

A vestire i panni del protagonista sarà Vincent Cassel, attore simbolo del cinema francese, noto per film come L’odio e, più recentemente, Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo. Alla regia troviamo Jean-François Richet (Plane), mentre la sceneggiatura è firmata da Éric Besnard, già autore di Wrath of Man. Il film sarà prodotto da Radar Films (Mediawan), con Clément Miserez e Matthieu Warter come produttori esecutivi.

Una nuova lettura di una figura leggendaria

Il film, ambientato a Parigi alla vigilia della Rivoluzione di Luglio del 1830, propone una rivisitazione della vita dell’uomo reale che avrebbe ispirato la figura tragica e poetica di Quasimodo. Mentre un’epidemia di colera infuria sulla città, il protagonista si troverà diviso tra il caos politico e un amore impossibile. Un contesto storico e umano che promette di arricchire di nuovi significati la figura già amatissima del gobbo campanaro.

Quasimodo sul grande schermo: una lunga tradizione

Quella di Quasimodo è una figura profondamente radicata nella cultura popolare e cinematografica. Nel corso dei decenni, il personaggio è stato portato sullo schermo da attori del calibro di Anthony Hopkins (1982) e Tom Hulce, che lo ha doppiato nel classico animato Disney del 1996. Con Vincent Cassel, si apre un nuovo capitolo che unisce dramma storico e rinnovata introspezione psicologica.

Riprese al via quest’estate

Le riprese del film inizieranno nell’estate 2025 in Francia, e si prevede una distribuzione globale sulla piattaforma Netflix. Con un cast d’eccezione e una produzione francese di alto profilo, questa nuova versione di Quasimodo potrebbe diventare una delle sorprese internazionali della prossima stagione cinematografica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.