l'editoriale
Cerca
università
12 Giugno 2025 - 16:35
Come ogni anno, il QS World University Ranking ha pubblicato la sua attesa classifica delle migliori università al mondo. L’edizione 2025 conferma una tendenza ormai consolidata: l’élite accademica globale resta saldamente nelle mani di Stati Uniti e Regno Unito, che occupano otto delle prime dieci posizioni.
A guidare la classifica c’è ancora una volta il Massachusetts Institute of Technology (MIT), seguito dall’Imperial College London e dall’Università di Oxford. Harvard e Cambridge completano la top five, mentre bisogna attendere il settimo e l’ottavo posto per trovare due eccellenze non anglosassoni: l’ETH di Zurigo e la National University of Singapore.
La classifica QS non si basa su un unico parametro, ma su cinque macro-categorie che includono diversi indicatori qualitativi e quantitativi:
Sebbene nessuna università italiana compaia nella top 100, i risultati ottenuti dal Politecnico di Milano, dalla Sapienza e da Bologna segnalano un progresso costante e un buon posizionamento in un contesto sempre più competitivo. Tuttavia, il gap con le eccellenze internazionali resta significativo, e riguarda in particolare il finanziamento della ricerca, l’attrattività per studenti e docenti internazionali e il livello di innovazione tecnologica.
La sfida per i prossimi anni sarà quella di rafforzare la competitività internazionale del sistema universitario italiano, investendo nella qualità dell’offerta formativa, nei servizi agli studenti e nel dialogo tra accademia e mondo del lavoro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..