Cerca

trasporti

FlixBus celebra 10 anni in Italia: oltre 50 milioni di passeggeri trasportati

Innovazione, accessibilità e transizione ecologica: i successi e gli obiettivi di FlixBus per il futuro

FlixBus celebra 10 anni in Italia: oltre 50 milioni di passeggeri trasportati

Un mezzo Flixbus

FlixBus festeggia il decimo anniversario del suo arrivo in Italia, dove ha trasportato oltre 50 milioni di passeggeri dal suo lancio. Il modello di business dell'azienda, che unisce tradizione e tecnologia, ha rivoluzionato il trasporto su gomma, creando una rete che oggi collega 300 città italiane in 19 regioni. Il servizio ha offerto una valida alternativa al treno, raggiungendo anche le piccole località con meno di 20.000 abitanti, dove il trasporto pubblico era limitato.

FlixBus ha messo in atto una strategia di decarbonizzazione, puntando al raggiungimento del Net Zero entro il 2040 in Europa. Un passo importante è la sperimentazione di autobus alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) e Bio-LNG, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. In Italia, l'azienda sta testando anche l'uso di HVO, un biocarburante vegetale che contribuisce ulteriormente alla riduzione dell'impatto ambientale. "Dieci anni fa abbiamo iniziato un viaggio in Italia, con poche certezze ma con una visione solida e tanta voglia di innovare. Oggi celebriamo un traguardo importante, con la consapevolezza che il futuro ci riserverà sfide sempre nuove. Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo," ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.

Il modello FlixBus si distingue per l'uso di tecnologie avanzate, che ottimizzano la rete e migliorano la sicurezza. Entro la fine del 2025, l'azienda prevede di rinnovare circa il 70% della sua flotta in Italia, puntando su autobus dotati dei più moderni dispositivi di sicurezza. “Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo,” ha dichiarato Cesare Neglia.

Per festeggiare il decimo anniversario, FlixBus ha lanciato un concorso social che offre in palio 10 viaggi gratuiti verso una delle 6.800 destinazioni servite nel mondo. Gli utenti possono partecipare condividendo foto dei loro viaggi su Instagram con l'hashtag #10FlixBusIT. Con una presenza in più di 40 Paesi, FlixBus ha consolidato il suo ruolo di leader nel settore dei trasporti a lunga percorrenza, grazie a un approccio innovativo che combina la tecnologia, l'esperienza nel trasporto passeggeri, e il mantenimento di prezzi alla portata di tutti. Il gruppo si impegna a raggiungere obiettivi di sostenibilità e a continuare a offrire soluzioni di viaggio accessibili e sicure.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.