l'editoriale
Cerca
trasporti
13 Giugno 2025 - 10:50
Un mezzo Flixbus
FlixBus festeggia il decimo anniversario del suo arrivo in Italia, dove ha trasportato oltre 50 milioni di passeggeri dal suo lancio. Il modello di business dell'azienda, che unisce tradizione e tecnologia, ha rivoluzionato il trasporto su gomma, creando una rete che oggi collega 300 città italiane in 19 regioni. Il servizio ha offerto una valida alternativa al treno, raggiungendo anche le piccole località con meno di 20.000 abitanti, dove il trasporto pubblico era limitato.
FlixBus ha messo in atto una strategia di decarbonizzazione, puntando al raggiungimento del Net Zero entro il 2040 in Europa. Un passo importante è la sperimentazione di autobus alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) e Bio-LNG, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. In Italia, l'azienda sta testando anche l'uso di HVO, un biocarburante vegetale che contribuisce ulteriormente alla riduzione dell'impatto ambientale. "Dieci anni fa abbiamo iniziato un viaggio in Italia, con poche certezze ma con una visione solida e tanta voglia di innovare. Oggi celebriamo un traguardo importante, con la consapevolezza che il futuro ci riserverà sfide sempre nuove. Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo," ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.
Il modello FlixBus si distingue per l'uso di tecnologie avanzate, che ottimizzano la rete e migliorano la sicurezza. Entro la fine del 2025, l'azienda prevede di rinnovare circa il 70% della sua flotta in Italia, puntando su autobus dotati dei più moderni dispositivi di sicurezza. “Il mondo della mobilità sta cambiando a una velocità mai vista, e noi siamo assolutamente determinati ad abbracciare questo cambiamento per rispondere al meglio ai bisogni di chi ogni giorno sceglie di viaggiare con noi e delle comunità che raggiungiamo,” ha dichiarato Cesare Neglia.
Per festeggiare il decimo anniversario, FlixBus ha lanciato un concorso social che offre in palio 10 viaggi gratuiti verso una delle 6.800 destinazioni servite nel mondo. Gli utenti possono partecipare condividendo foto dei loro viaggi su Instagram con l'hashtag #10FlixBusIT. Con una presenza in più di 40 Paesi, FlixBus ha consolidato il suo ruolo di leader nel settore dei trasporti a lunga percorrenza, grazie a un approccio innovativo che combina la tecnologia, l'esperienza nel trasporto passeggeri, e il mantenimento di prezzi alla portata di tutti. Il gruppo si impegna a raggiungere obiettivi di sostenibilità e a continuare a offrire soluzioni di viaggio accessibili e sicure.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..