l'editoriale
Cerca
piante
13 Giugno 2025 - 21:30
Un esemplare di Dionaea muscipula, una pianta carnivora
Le piante carnivore sono state “mangiatrici” di insetti per milioni di anni, ma nonostante questa lunga evoluzione, sono rimaste relativamente piccole. Sebbene abbiano vari ed affascinanti metodi per catturare le prede, dall’uso di foglie appiccicose alle trappole a imbuto, l’idea di piante che diventano abbastanza grandi da intrappolare esseri umani, come descritto nei film di fantascienza, rimane ancora un mito.
Queste piante sono evolute in ambienti con suoli poveri di nutrienti, dove la terra non fornisce gli elementi essenziali per crescere. Per sopravvivere, si sono adattate integrando la loro dieta con animali. Questo "carnivorismo" non è solo una caratteristica strana ma una necessità per le piante che vivono in ambienti paludosi, dove il suolo è scarso di nutrimenti.
Mentre esistono alcune piante carnivore di grandi dimensioni, come il Triphyophyllum peltatum in Africa occidentale o la Nepenthes rajah nelle Filippine che cattura piccoli vertebrati, la loro dimensione non è abbastanza grande da intrappolare animali più grandi. Le piante carnivore più grandi, nonostante i loro meccanismi di caccia impressionanti, sono limitate dagli ambienti in cui crescono. Possono catturare e digerire prede piccole, ma non hanno evoluto dimensioni grandi abbastanza da cacciare prede più grandi.
Le piante carnivore dovrebbero avere un sistema robusto per intrappolare prede più grandi, ma ciò richiederebbe anche un ambiente con suoli più fertili per supportare la loro crescita. E se avessero questi terreni, non avrebbero più bisogno di nutrirsi con gli animali, rendendo inutile il carnivorismo.
In sostanza, le piante carnivore si sono evolute per sopravvivere dove vivono, imparando a catturare piccole prede, ma non è mai stata una strada evolutiva per loro crescere a dimensioni spaventose. Le loro adattabilità permettono loro di prosperare dove altre piante non riuscirebbero, ma crescere più grandi non è una possibilità evolutiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..