Cerca

Il caso

Per confutare le accuse sull'uso di droghe, Elon Musk pubblica online i suoi test delle urine

Sul suo social X, l’imprenditore cerca di smentire le voci circolate sul consumo di ketamina, ecstasy e funghi

Per confutare le accuse sull'uso di droghe, Elon Musk pubblica online i suoi test delle urine

Elon Musk

Elon Musk ha pubblicato sul suo profilo X (ex Twitter) gli esami delle urine per dimostrare di non aver fatto uso di droghe, dopo che il New York Times lo aveva accusato di assumere regolarmente sostanze stupefacenti durante la campagna elettorale di Donald Trump nel 2024.

Secondo l’inchiesta del quotidiano statunitense, Musk avrebbe fatto uso di Adderall, ketamina, ecstasy e funghi allucinogeni mentre era coinvolto nei lavori della task force “Doge”, incaricata di semplificare la burocrazia federale. Il report non chiariva se tali consumi avessero avuto luogo anche durante le sue attività da dirigente di Tesla o SpaceX.

Musk ha sempre respinto le accuse, pur ammettendo in passato di assumere ketamina su prescrizione medica per trattare sintomi depressivi. Celebre anche il video in cui, ospite del podcast di Joe Rogan, fuma marijuana in diretta. Tuttavia, da quando è stato coinvolto nell’ambiente politico trumpiano, ha sostenuto di non aver più fatto uso di droghe.

La pubblicazione dei test (tutti negativi) sembra essere una risposta diretta alle critiche, ma anche un tentativo di rassicurare investitori e soci in un momento delicato per Tesla. Già in passato, dirigenti interni delle sue aziende avevano espresso preoccupazioni per l’impatto che un comportamento simile potesse avere sulla stabilità delle sue imprese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.