Cerca

Eventi

Barbera Summer Festival: Costigliole d'Asti si fa capitale del buon vino e della musica live

Dal 25 giugno al 30 luglio prende il via la rassegna musicale estiva proposta dal comune di Costigliole d'Asti. Ecco gli eventi previsti e i prodotti enogastronomici da gustare

Barbera Summer Festival: Costigliole d'Asti si fa capitale del buon vino e della musica live

Foto di repertorio

Sta per avere inizio la nuova rassegna musicale estiva di Costigliole d'Asti, che vedrà protagonista il territorio e i suoi vini simbolo. Il Barbera Summer Festival aprirà le danze con proposte di abbinamenti enogastronomici di qualità, nel tentativo di restituire un'immagine caratteristica e autentica della cultura locale.

Lo sfondo della degustazione sarà l’Anfiteatro naturale di San Michele e, ad annunciare la partenza del festival sarà il Sindaco Enrico Alessandro Cavallero. Definita "Capitale della Barbera", Costigliole offrirà l'assaggio di diverse varianti di questo vino, da quelle frizzanti e vivaci, a quelle più leggere. Non mancheranno anche banchi destinati al Moscato d'Asti, un altro vitigno molto amato e riconosciuto.

Nel 2024 l'affluenza turistica nel comune ha visto una forte crescita, con il +21% di visitatori rispetto all'anno precedente. Il 74% di chi sceglie Costigliole per la sua offerta enogastronomica e i suoi eventi è straniero, superando chi proviene da Piemonte (53%) e da Langhe e Roero (60%). 

Il festival si propone come un’esperienza adatta a tutti: l’ingresso è gratuito, i concerti si tengono dalle 19:30 alle 24:00, accompagnati da degustazioni, piatti tipici e cocktail a base di Barbera e Moscato.

Curata da Monsonica, la direzione artistica propone un viaggio musicale che attraversa geografie e tradizioni: non solo sonorità piemontesi e occitane, ma anche influenze country e folk-rock anni ’60 e ’70. Si parte il 25 giugno con Lindal, in una performance tra strumenti acustici ed elettronica evocativa. Il 2 luglio spazio all’energia surf rock dei Surfoniani, mentre il 6 luglio sarà Danilo Dalmasso con il suo One Man Blues Show a ripercorrere quarant’anni di carriera. A chiudere, il 30 luglio, il progetto Soltanto Emozioni, tra chitarra e parole, in una serata all’insegna della musica d’autore.

Alla proposta musicale ed enologica si affianca quella gastronomica, firmata dalla Pro Loco di Costigliole d’Asti. Una brigata giovane servirà piatti della cucina estiva piemontese, perfetti per accompagnare i calici con sapori autentici e conviviali. La cena all’aperto è consigliata con prenotazione (al numero +39 388 7957933) e menù in aggiornamento sul sito ufficiale www.rossobarbera.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.