Cerca

Il colpo di Venere alla maturità 2025

Tra calcoli di probabilità e riferimenti classici, uno dei quesiti più curiosi della seconda prova dello scientifico rievoca l’antico gioco dei dadi e la fortuna secondo i Romani.

Il colpo di Venere alla maturità 2025

Il colpo di Venere alla maturità 2025

Nella seconda prova della maturità 2025, gli studenti del liceo scientifico si sono trovati davanti quesiti di matematica piuttosto classici, tra funzioni, grafici e calcoli di probabilità. Ma uno in particolare ha attirato l'attenzione di molti per il suo inaspettato rimando letterario e culturale.

Tra i problemi proposti, infatti, c'era una citazione tratta dal De divinatione di Cicerone (II, 21, 48):

«Siccome mi sembrava che per puro caso alcuni fatti fossero avvenuti così com'erano stati predetti dagli indovini, tu hai parlato a lungo del caso, e hai detto, per esempio, che si può ottenere il “colpo di Venere” lanciando a caso quattro dadi […].»

A partire da questa citazione, agli studenti è stato chiesto di calcolare:

  • la probabilità di ottenere il colpo di Venere, cioè 4 numeri tutti diversi lanciando 4 dadi a 4 facce;

  • la probabilità di ottenere invece 4 numeri tutti uguali.

Ma che cos'è esattamente il colpo di Venere?

Nell'antica Roma il gioco dei dadi era amatissimo, non solo come passatempo e forma di gioco d'azzardo, ma anche come strumento di divinazione. Si usavano spesso gli astragali, piccoli dadi a più facce (spesso quattro), i cui risultati venivano interpretati dagli indovini per leggere il futuro.

Alcune combinazioni erano considerate particolarmente fortunate o sfortunate. Il "colpo di Venere" (iactus Veneris) era la migliore combinazione possibile: ottenerla significava che tutti i desideri si sarebbero avverati. Al contrario, il famigerato "colpo del cane" (iactus canis) indicava una sorte avversa: nulla si sarebbe realizzato.

Nel caso citato da Cicerone, il colpo di Venere consiste nell'ottenere 4 numeri diversi su 4 dadi a 4 facce, una combinazione rara e fortunata. Il quesito, dunque, non era solo una questione di probabilità, ma un invito a riflettere – come Cicerone – su quanto il caso giochi un ruolo nelle nostre vite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.