Cerca

La decisione

WhatsApp bloccato: pubblicità rinviate in Europa, l’UE dice no a Meta fino al 2026

L’autorità irlandese ha già annunciato che avvierà un confronto diretto con i responsabili di WhatsApp

WhatsApp bloccato: pubblicità rinviate in Europa, l’UE dice no a Meta fino al 2026

Meta dovrà aspettare: le pubblicità su WhatsApp non arriveranno in Europa prima del 2026. A dirlo è la Data Protection Commission (DPC) irlandese, che ha in carico la vigilanza sul rispetto del GDPR da parte della multinazionale, visto che la sede europea del colosso di Mark Zuckerberg si trova proprio a Dublino.

Lunedì, Meta aveva annunciato che nei prossimi mesi sarebbero apparsi annunci pubblicitari nella sezione “Aggiornamenti” di WhatsApp, aprendo così una nuova fase per l’app di messaggistica finora priva di pubblicità dirette. Ma l’entusiasmo dell’azienda si è scontrato con lo scetticismo crescente degli attivisti per la privacy e con l’altolà delle autorità europee.

A preoccupare sono le modalità di profilazione degli utenti. Meta ha assicurato che non verranno utilizzati dati sensibili come conversazioni, gruppi o chiamate, ma che gli annunci saranno costruiti su parametri generici come posizione geografica e lingua. Tuttavia, il timore di un precedente resta alto.

L’autorità irlandese ha già annunciato che avvierà un confronto diretto con i responsabili di WhatsApp, per assicurarsi che l’introduzione della pubblicità sia pienamente conforme alle norme europee sulla privacy. Finché non ci sarà chiarezza, nessun annuncio pubblicitario potrà comparire nei Paesi dell’Unione.

L’UE si conferma così la barriera più solida al marketing spinto basato sui dati, mentre nel resto del mondo Meta accelera sulla monetizzazione delle sue piattaforme

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.