l'editoriale
Cerca
salute
20 Giugno 2025 - 22:15
Immagine di repertorio
Le giornate estive, con il loro sole, sono spesso momenti di piacere. Tuttavia, negli ultimi anni si è parlato di una possibile connessione tra l'assunzione di antidepressivi e una maggiore vulnerabilità agli effetti del calore. Ma quali sono le reali evidenze scientifiche su questa affermazione?
La termoregolazione, cioè la capacità del corpo di mantenere una temperatura stabile, è regolata dall'ipotalamo. Alcuni studi suggeriscono che i farmaci antidepressivi triciclici (TCAs) possano interferire con questa funzione, causando intolleranza al calore. Questo fenomeno si traduce in un surriscaldamento corporeo e sudorazione eccessiva, rendendo difficile per il corpo rispondere adeguatamente al caldo. Oltre a questo, i TCAs possono ridurre la sensazione di sete e abbassare la pressione sanguigna, aumentando il rischio di svenimenti durante ondate di calore.
Con il passare degli anni, i TCAs sono stati progressivamente sostituiti da inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI), farmaci considerati meno problematici, ma che potrebbero anch'essi influenzare la termoregolazione. Secondo Lawrence Wainwright, ricercatore dell'Università di Oxford, c'è la necessità di ulteriori ricerche per comprendere meglio come gli antidepressivi influenzino la regolazione della temperatura corporea.
Un altro effetto collaterale noto degli antidepressivi è l'iperidrosi (sudorazione eccessiva), che può aumentare durante le alte temperature, portando a un rischio maggiore di disidratazione e affaticamento. È quindi fondamentale che chi assume questi farmaci prenda precauzioni, come bere molti liquidi, evitare l'esposizione al sole diretto e mantenere l'ambiente fresco.
Se sei in trattamento con antidepressivi, è importante non interrompere la terapia senza consultare un medico, per evitare effetti collaterali indesiderati. Mantieni sempre il contatto con il tuo operatore sanitario per discutere eventuali preoccupazioni relative al caldo e agli effetti dei farmaci.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..