l'editoriale
Cerca
Turismo
21 Giugno 2025 - 14:05
Il viaggio di nozze si trasforma, cambia pelle e diventa lo specchio dei tempi. Nel 2024 sono i Millennials i protagonisti assoluti delle lune di miele made in Italy: rappresentano infatti il 70% di chi ha deciso di celebrare il proprio amore con un'avventura oltre confine. Ma il desiderio di partire non ha età: la Generazione Z conquista terreno con l’8% delle prenotazioni, mentre Gen X e Baby Boomer tengono saldamente il 22%, dimostrando che la voglia di scoprire il mondo non conosce limiti anagrafici.
Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio Viaggi di Nozze firmato CartOrange, il modo di vivere la luna di miele è in continua evoluzione. Le destinazioni preferite stanno cambiando: il Sud America torna alla ribalta, mentre l’Estremo Oriente si conferma un sogno da realizzare, con trend che si prevede continueranno anche nel 2025.
L’analisi di 1.683 viaggi di nozze prenotati tramite il principale operatore italiano del settore racconta una generazione di sposi che sceglie di investire nelle emozioni. Il budget medio si attesta sui 5.062 euro a persona, in aumento del 5,3% rispetto al 2023, per itinerari lunghi in media 15 giorni. Il viaggio ideale? Per oltre la metà degli sposi (55%) è un’esperienza di esplorazione autentica; il 30% opta invece per un mix tra tour e relax.
Il profilo più frequente è quello di una coppia intorno ai 38 anni, con una forte esperienza di viaggio alle spalle e un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. Cresce anche la presenza di coppie over 50 (17%), mentre il 10% degli sposi decide di partire con i figli, trasformando la luna di miele in un viaggio di famiglia. In aumento anche i cosiddetti buddymooner (6%), che includono amici stretti nel viaggio. I tempi di prenotazione si allungano: oggi si organizza tutto con circa 154 giorni di anticipo, contro i 146 del 2023.
La Generazione Z porta con sé nuove abitudini e preferenze. Con una spesa media di 4.068 euro a persona, i giovani sposi della Gen Z puntano su esperienze su misura, con partenze spesso programmate a ridosso del matrimonio. I mesi più gettonati? Giugno, settembre e ottobre. Le destinazioni preferite sono Giappone, Indonesia e Stati Uniti, con sempre un’estensione mare a completare il sogno.
Un altro segnale distintivo? La digitalizzazione anche nel modo di fare regali: il 22% sceglie la lista nozze online, trasformando il classico dono in un contributo digitale per finanziare il viaggio, in perfetta sintonia con il loro approccio smart e connesso alla vita.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..