l'editoriale
Cerca
Curiosità
20 Giugno 2025 - 23:27
C'è qualcosa di eterno nell'eleganza di Venezia. Non è solo questione di moda, di lifestyle o di buon gusto. È questione di storia, di architettura, di atmosfera. E ora è ufficiale: Venezia è la città più elegante d’Italia e la quarta al mondo, secondo una classifica internazionale stilata da Zalando, colosso europeo del fashion online, che ha incrociato moda, paesaggio urbano, patrimonio culturale e qualità della vita per stilare un ranking delle città più raffinate del pianeta.
Una ricerca che, pur risalendo a qualche anno fa, resta attuale: perché l’eleganza non passa, si rinnova. E la città lagunare, nonostante le criticità legate alla pulizia o all’accessibilità, si è confermata regina italiana di stile, superando persino due pesi massimi come Milano e Roma, pur presenti nella top ten.
A determinare il verdetto è stato un panel internazionale di esperti: architetti, giornalisti di moda, trendsetter e professionisti del lifestyle che hanno attribuito punteggi (da 0 a 5) su diverse categorie, tra cui vivacità del settore moda, importanza storico-culturale dell’architettura e attrattività turistica.
Venezia ha ottenuto un punteggio complessivo di 4,87, grazie soprattutto al fascino impareggiabile del suo patrimonio artistico e alla sua capacità di attirare milioni di visitatori ogni anno. Il voto è stato leggermente penalizzato da indicatori come la pulizia urbana e il numero limitato di accessi alla città, ma non abbastanza da scalzarla dal vertice.
Sul podio globale troviamo in vetta Parigi, inossidabile capitale dello chic, seguita da Londra e Vienna. Venezia si piazza appena fuori dal podio, al quarto posto, davanti a città come Firenze (quinta), Milano (nona) e Roma (decima). Un risultato che fa dell’Italia la nazione con più città nella top ten, davanti perfino alla Francia, ferma a due presenze.
Tra le altre eccellenze eleganti: Barcellona (sesta), New York (settima) e Bordeaux (ottava). Un mix di antichità e modernità, di capitale culturale e potenza fashion, che ridefinisce il concetto stesso di eleganza urbana.
Il dato che emerge con chiarezza è che l’eleganza urbana non si misura solo con lo shopping di lusso o le boutique griffate. È piuttosto un insieme di elementi che rendono una città unica e armonica: la cura architettonica, la qualità della vita, l’identità storica, il gusto per la bellezza e la capacità di sedurre lo sguardo.
In questo, Venezia resta insuperabile: sospesa sull’acqua, avvolta da silenzi ovattati e riflessi dorati, è molto più di una cartolina. È un’idea di eleganza che resiste al tempo, alle mode, alla modernità. Ed è – numeri alla mano – un esempio che continua a far scuola nel mondo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..