l'editoriale
Cerca
Viaggiare
24 Giugno 2025 - 07:45
Ogni anno Tripadvisor assegna i Travellers' Choice Awards – Best of the Best, il massimo riconoscimento per le mete turistiche più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Un premio che si basa su milioni di recensioni pubblicate dagli utenti nell’arco degli ultimi 12 mesi e che viene riservato a meno dell’1% delle strutture presenti sulla piattaforma. Un marchio di eccellenza, insomma, che incorona luoghi in grado di coniugare bellezza, accoglienza e soddisfazione degli ospiti.
Nell’edizione 2025, a trionfare nella categoria spiagge è una destinazione che ha conquistato il cuore (e gli occhi) di turisti provenienti da ogni parte del mondo: Elafonissi Beach, nella parte sud-ovest dell’isola di Creta, in Grecia.
A decretarne il primo posto assoluto sono stati i panorami spettacolari, l’acqua turchese e la sabbia dalle sfumature rosa che rendono Elafonissi una delle mete più instagrammate del Mediterraneo. Ma non è solo una questione estetica: le sue lagune basse e tranquille la rendono perfetta anche per le famiglie, mentre i più avventurosi possono esplorare le zone meno affollate, praticare snorkeling o rilassarsi tra le dune naturali.
Un plus non da poco? La facilità con cui si può raggiungere dall’Italia. Grazie ai numerosi voli low cost verso Creta, organizzare una vacanza su quest’isola greca è semplice e conveniente. Anche i prezzi in loco – almeno per ora – restano accessibili, rendendo Elafonissi un vero piccolo paradiso a portata di portafoglio.
Se Elafonissi si prende il podio, la medaglia d’argento va a Banana Beach, sull’isola di Phuket (Thailandia), seguita da Eagle Beach ad Aruba, nei Caraibi. Ai piedi del podio, ma non per bellezza, ci sono Siesta Beach in Florida e Praia da Falesia, in Portogallo, famosa per le sue scogliere rosse a picco sul mare e la sabbia dorata.
Per trovare una spiaggia italiana in classifica bisogna scendere all’undicesimo posto, dove appare la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa. Un risultato che, se da un lato conferma la fama della piccola isola siciliana, dall’altro fa riflettere: nonostante le sue bellezze naturali, l’Italia non compare nella top 10 delle spiagge più amate al mondo.
Un motivo in più per riscoprire e valorizzare le nostre coste, e magari – perché no – puntare a risalire la classifica l’anno prossimo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..