l'editoriale
Cerca
Viaggiare
24 Giugno 2025 - 15:55
Quando si pensa a una vacanza estiva da sogno, la mente corre subito alla Grecia: scogliere che scendono a picco nel mare, case candide illuminate dal sole, cupole blu e tramonti mozzafiato. Tra tutte, Santorini è senza dubbio la regina: magnetica, fotogenica, romantica. Ma come spesso accade con le destinazioni più iconiche, l’esperienza ha un prezzo. E non solo in termini economici: raggiungerla può diventare una sfida, specie nei mesi centrali dell’estate.
Tra voli diretti rari o carissimi, affollamento turistico e un costo della vita elevato, non tutti riescono a godersi il sogno greco. Ma ecco la sorpresa: non serve attraversare l’Egeo per vivere un’atmosfera simile. Basta restare in Italia, dove esiste una località capace di regalare lo stesso incanto... a metà prezzo.
Il paragone non è casuale: Ostuni, perla della Puglia, incarna perfettamente quell’estetica tanto amata delle Cicladi. Nota come la “Città Bianca”, si arrampica su tre colli con un fitto dedalo di vicoli e scalinate, dominati da un centro storico interamente imbiancato a calce, come le iconiche abitazioni greche. Quando il sole comincia a calare e le ombre si allungano tra gli archi e le terrazze, la somiglianza con Santorini diventa impressionante.
Ma a differenza dell’isola greca, Ostuni è facile da raggiungere e più leggera per il portafoglio. I collegamenti con la Puglia, via aereo o treno, sono comodi e spesso low-cost. Una volta sul posto, è possibile scegliere tra accoglienti b&b, masserie immerse nel verde, oppure appartamenti con vista, con tariffe ben lontane da quelle delle strutture cicladiche.
Oltre alla bellezza estetica, Ostuni offre un’autenticità tutta italiana: profumo di cucina mediterranea che invade le stradine, fiori ai balconi, piazzette animate, uliveti secolari che accompagnano lo sguardo fino al mare. E proprio come a Santorini, anche qui il tramonto è un rito: il cielo si tinge d’arancio e rosa, mentre i tetti bianchi sembrano riflettere ogni sfumatura.
Per chi arriva dalla costa adriatica, poi, i collegamenti ferroviari diretti rendono Ostuni una meta ideale anche per un weekend lungo, senza l’ansia di voli internazionali o cambi complicati.
In un’estate dove tutto sembra rincarare, sognare non significa per forza volare lontano. Ostuni dimostra che si può vivere un’esperienza estetica e sensoriale unica, simile a quella delle isole greche, senza uscire dai confini italiani. Basta una valigia leggera, la voglia di scoprire e magari un calice di Primitivo in mano, mentre il sole si tuffa nel mare. E in quel momento, potresti davvero chiederti: "Ma siamo sicuri di non essere in Grecia?"
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..