Cerca

La sentenza

Angelina Mango, stalker condannato a due anni: dovrà vivere in comunità

Tempestava lei e la madre di messaggi e raccomandate: patteggia 2 anni e 10 giorni. Stabilito anche un periodo di vigilanza psichiatrica

Angelina Mango, stalker condannato a due anni: dovrà vivere in comunità

Angelina Mango può finalmente trovare un po’ di sollievo. Dopo mesi di angoscia, lo stalker che la tormentava è stato condannato. L’uomo, un 47enne affetto da disturbi psichiatrici, ha patteggiato una pena di 2 anni e 10 giorni di reclusione, da scontare in detenzione domiciliare fino a ottobre, quando inizierà un regime di libertà vigilata con obbligo di residenza in una comunità terapeutica.

L'artista, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, era finita nel mirino di un fan ossessivo che, oltre a perseguitarla con lettere, telefonate e messaggi, aveva provato anche a raggiungerla di persona. La situazione aveva assunto contorni inquietanti, coinvolgendo anche sua madre, la cantante Laura Valente, vedova di Pino Mango.

La gip di Milano, Sonia Mancini, ha accolto nei giorni scorsi la richiesta di patteggiamento presentata dalla difesa dell’uomo – assistito dall’avvocato Corrado Limentani – in accordo con la procura. Già nel febbraio dell’anno scorso erano stati disposti i domiciliari e il divieto assoluto di comunicare con le due donne. Ma l’uomo aveva ignorato le restrizioni, continuando a inviare raccomandate e messaggi WhatsApp.

Il provvedimento prevede che il 47enne resti in comunità fino a quando lo stabiliranno gli psichiatri del centro psicosociale del Ferrarese. Solo una valutazione clinica favorevole potrà eventualmente consentirgli di tornare in libertà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.