l'editoriale
Cerca
Musica
26 Giugno 2025 - 12:50
Led Zeppelin
Parlare di artisti rock influenti, significa entrare in un campo minato costituito da mostri sacri e pietre miliari della musica. Qualsiasi classifica o commento potrà indispettire orde di fan che reputano i propri idoli i più capaci e talentuosi al mondo, ed è dunque doveroso chiarire che qui, il metro di valutazione, è la capacità di questi personaggi di creare e innovare sonorità che hanno definito un genere musicale, aldilà di ogni giudizio soggettivo. Per fare ciò, ci si serve dell'analisi compiuta da Chris Della Riva, un musicista che ha incrociato i dati rintracciati utilizzando l'API di Wikipedia e ha stilato una classifica d'influenza globale.
1. The Beatles
Al primo posto non potevano che esserci loro, i fondatori indiscussi di tutto ciò che oggi viene assimilato al rock. Nati a Liverpool nel 1960, donarono al mondo pezzi che hanno risuonato per decenni e di cui, il più famoso, rimane "Yesterday".
2. Led Zeppelin
Il loro album di debutto, il cui titolo è il nome della band, si è dimostrato fin da subito una rivelazione. Assoli e combinazioni di blues, rock e hard rock, hanno definito una nuova sonorità. I temi affrontati nei brani, dagli epici ai mitologici, hanno saputo mescolarsi con tecniche di registrazione innovative ed effetti fino ad allora ignoti, tracciando un nuovo filone musicale di ispirazione.
3. The Rolling Stones
Rock, blues e R&B sono stati gli ingredienti del successo della band. Strizzando l'occhio all'insoddisfazione giovanile dell'epoca, hanno saputo ritagliarsi uno spazio tra le leggende, mantenendosi ancora oggi attivi e attuali.
4. U2
Spingendo i confini del rock alternativo e sperimentale, hanno tracciato un nuovo modo di produrre musica attraverso tecniche inedite. Bono si è fatto autore di testi dalle tematiche fortemente sociali e politiche, definendo l'impegno civile della generazione in corso e di quella a venire.
5. David Bowie
Un'influenza inarrestabile che non si limita alla musica. Bowie ha saputo diventare icona della moda, della comunità LGBTQ+, dell'arte e della cultura popolare. Attraverso i suoi alter ego ha reinventato se stesso, meritandosi la gloria di cui, ancora oggi, è investito.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..