Cerca

Viaggi

Come ottimizzare lo spazio in valigia: il metodo sushi che ti salva le vacanze

L'esperta di organizzazione Marie Kondo si fa divulgatrice del metodo KonMari. Ecco i passaggi da seguire

Come ottimizzare lo spazio in valigia: il metodo sushi che ti salva le vacanze

Foto di repertorio

Con l'arrivo dell'estate i viaggi si moltiplicano, e così anche le occasioni in cui la valigia diventa l'accessorio più importante da avere. Il problema spesso si pone nel momento in cui si inizia a prepararla, tra i pesi da rispettare e i vestiti necessari per sopravvivere (anche due o tre mesi) al soggiorno previsto.

Marie Kondo, esperta di organizzazione, suggerisce di utilizzare il metodo KonMari per dire addio al disordine. Detta anche valigia sushi, consiste nel piegare i vestiti in modo da formare rettangoli compatti per poi disporli in verticale. I vantaggi di questa disposizione, oltre a salvare lo spazio, sono la visuale libera sul contenuto della valigia e le pieghe evitate sui vestiti. I passaggi da seguire secondo questo metodo sono:

  • Riporre tutti i vestiti da mettere in valigia sul letto, selezionando solo quelli utili
  • Ripetere il processo con scarpe, accessori e prodotti di bellezza
  • Stendere i capi con la parte anteriore appoggiata sul letto, piegare le maniche verso l'interno, ripiegare il tutto in orizzontale e poi ripiegare ancora il capo a metà o in terzi
  • Disporre in valigia i vestiti ripiegati in senso verticale, lasciando uno spazio vuoto al centro dove inserire accessori, scarpe e altri oggetti

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.