l'editoriale
Cerca
Il matrimonio dell'anno
28 Giugno 2025 - 10:10
È stato, insieme, il matrimonio più chiacchierato e riservato dell’anno. Jeff Bezos e Lauren Sanchez hanno celebrato la loro unione nel cuore della laguna veneziana, con una cerimonia intima ma attentamente coreografata, ospitata venerdì sull’isola privata e storica di San Giorgio Maggiore, di fronte a piazza San Marco.
A far parlare non sono stati solo gli ospiti da copertina – tra cui Oprah Winfrey, Bill Gates, Karlie Kloss, Usher e buona parte del clan Kardashian-Jenner – ma soprattutto la perfetta gestione della privacy. I circa 200 invitati sono stati visti imbarcarsi su taxi acquei diretti all’isola, ma da quel momento, nessuna foto, nessun video, nessun post. Una sorta di blackout mediatico concordato, che ha lasciato spazio solo a un’eccezione: la copertina digitale di Vogue, che ha svelato in anteprima mondiale l’abito della sposa.
Visualizza questo post su Instagram
Un abito da favola, firmato Dolce & Gabbana, disegnato su misura dopo oltre un anno e mezzo di lavoro. Pizzo, corsetto, colletto alto e 180 bottoni rivestiti in chiffon di seta. Ma non è finita lì: durante la serata, Lauren Sanchez ha cambiato look due volte. Per la cena di nozze, un abito con scollo a cuore ispirato al film Gilda del 1946, e infine un cocktail dress tempestato di 175.000 cristalli firmato Oscar de la Renta.
Visualizza questo post su Instagram
Se l’isola di San Giorgio è nota per le sue splendide architetture rinascimentali, firmate da Andrea Palladio, questa volta ha offerto soprattutto discrezione e sicurezza. Secondo fonti locali, non solo per il prestigio del luogo, ma anche per motivi pratici: proteste in corso contro il lusso eccessivo e la “privatizzazione” della città da parte di super-ricchi avrebbero spinto Bezos e Sanchez a cambiare all’ultimo minuto alcune location del weekend.
Il Ministero del Turismo stima che l’evento porterà in un solo fine settimana quasi il 68% del fatturato turistico annuale della città. Ma i movimenti di protesta locali hanno risposto con manichini a forma di Bezos, striscioni e minacce di blocchi dei canali, denunciando una Venezia sempre più in mano a miliardari e celebrità.
E mentre tutto il mondo parla della cerimonia, resta un dubbio: è stato davvero un matrimonio legale? Secondo quanto riferito dal Comune di Venezia, nessuna richiesta formale è arrivata in municipio. Il che significa che, almeno dal punto di vista amministrativo, le nozze non sono valide in Italia. Non è escluso che la coppia si sia già sposata negli Stati Uniti, o che lo faccia in un secondo momento.
Nel frattempo, però, un gesto simbolico: poche ore dopo la pubblicazione delle foto su Vogue, Lauren ha aggiornato il suo profilo Instagram, diventando ufficialmente Lauren Sanchez Bezos.
Visualizza questo post su Instagram
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..