l'editoriale
Cerca
cucina
01 Luglio 2025 - 21:15
Il jackfruit
Il jackfruit viene spesso paragonato a alla carne, diventando una scelta ideale per chi segue una dieta vegana. Questo frutto non solo è il più grande del mondo, ma può arrivare a pesare anche 40 chili, con un sapore che ricorda il maiale arrosto quando cucinato.
Il jackfruit, o giaco, è un frutto originario dello Sri Lanka e dell'India, che sta guadagnando popolarità in Europa, anche se in Italia è ancora poco conosciuto. Questo frutto gigante, che può superare i 50 cm di lunghezza, è particolarmente ricco di riso e sali minerali, con un apporto di grassi molto basso e un contenuto proteico che lo rende perfetto per chi ha deciso di non consumare carne. Quando la sua polpa è cotta, si sfilaccia proprio come la carne, emulando la consistenza di piatti come il maiale arrosto, mentre il suo sapore crudo, da maturo, è un mix tra mango, ananas e pompelmo.
Il jackfruit è molto versatile: può essere usato sia per preparazioni dolci, come budini e muffin, sia per piatti salati. La sua consistenza lo rende ideale per essere un sostituto vegetale della carne, come farcitura per tacos o nel riso con curry e verdure. In passato, soprattutto in India e Sri Lanka, veniva essiccato, conservato e poi riattivato in inverno, spesso usato in combinazione con pesce o come contorno con spezie e verdure.
Sebbene in Italia il jackfruit non sia ancora facilmente reperibile, in Inghilterra è già un ingrediente popolare, soprattutto grazie alla comunità indiana. Marchi internazionali come Starbucks e Pizza Hut hanno anche lanciato il jackfruit nei loro menu, utilizzandolo per creare piatti vegani come i wrap o come ingrediente nelle pizze durante la Veganuary, il mese dedicato alla promozione della dieta vegana.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..