Cerca

Happy Birthday

Connie Nielsen, 60 anni di talento e impegno tra Hollywood e cinema d'autore

Da giovane appassionata di recitazione in Danimarca a star internazionale

Connie Nielsen, 60 anni di talento e impegno tra Hollywood e cinema d'autore

Sei decenni fa, a Frederikshavn in Danimarca, nasceva una delle attrici più riconoscibili e rispettate di Hollywood: Connie Nielsen. Nata il 3 luglio 1965, Connie Inge-Lise Nielsen è cresciuta nella vicina città di Elling, in una famiglia modesta: il padre era un autista, la madre lavorava come assicuratrice e attrice in teatro. È proprio da quest’ultima che Connie eredita la passione per la recitazione.

Dopo l’adolescenza si trasferisce a Parigi, poi a Roma, dove studia recitazione e arte drammatica. Proprio in Italia, agli inizi degli anni ’90, ottiene i suoi primi ruoli al cinema e in televisione.

Il debutto internazionale e la svolta con "Il gladiatore"

Il debutto in una produzione americana arriva nel 1997 con L’Avvocato del Diavolo, al fianco di Keanu Reeves e Al Pacino. Ma è nel 2000, grazie al ruolo della coraggiosa Lucilla nel kolossal Il Gladiatore di Ridley Scott, che Nielsen entra nell’immaginario del grande pubblico globale.

Da lì una lunga carriera tra cinema indipendente e produzioni ad alto budget: da One Hour Photo a Nymphomaniac, fino all’ingresso nel DC Extended Universe nel ruolo della regina Hippolyta, madre di Diana/Wonder Woman nell'omonimo film. Nielsen era poi ritornata nel ruolo in entrambe le versioni di Justice League

Nel 2024 è poi tornata al Colosseo con Il Gladiatore II, riprendendo il suo ruolo di Lucilla al fianco di new entries tra cui Pedro Pascal e Paul Mescal.

Oggi tra cinema, tv e impegno civile

Negli ultimi anni, Connie Nielsen ha alternato cinema d'autore e televisione, partecipando a serie come I Am the Night e film come Nobody accanto a Bob Odenkirk. Continua inoltre a essere attiva in cause umanitarie e sociali, in particolare legate ai diritti dei bambini e all’ambiente, tra cui la Human Needs Project, l’organizzazione no-profit che Nielsen ha co-fondato e dirige dal 2010. 

Trivia su di lei

  • Parla perfettamente cinque lingue: danese, inglese, francese, tedesco e italiano.

  • Ha avuto una relazione con Lars Ulrich, batterista dei Metallica, con cui ha avuto un figlio.

  • Vive tra gli Stati Uniti e l’Italia, paese a cui è rimasta legata fin dai primi anni della carriera.

Oggi, a 60 anni, Connie Nielsen continua a essere un volto riconoscibile del cinema internazionale, capace di passare con disinvoltura dai grandi blockbuster alle produzioni indipendenti, senza mai perdere autenticità e impegno. La sua carriera, iniziata lontano da Hollywood, racconta la storia di un talento che ha saputo affermarsi con eleganza e determinazione. E mentre guarda al futuro con nuovi progetti all’orizzonte, Nielsen resta un punto di riferimento per le attrici europee che vogliono conquistare la scena globale con personalità e sostanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.