l'editoriale
Cerca
Benessere
07 Luglio 2025 - 10:20
Ha un sapore inconfondibile, un profumo che risveglia i sensi e un colore che mette subito di buon umore: il pompelmo non è solo un frutto, è una vera e propria esperienza di benessere.
Originario delle zone calde e coltivato con successo nel sud Italia, questo agrume dalla buccia spessa e lucente può arrivare a pesare anche 3 kg. Ne esistono diverse varietà, ma le più comuni sono quelle gialle e rosa: più deciso e amarognolo il primo, più dolce e delicato il secondo. Perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornali estive, il pompelmo, oltre ad essere molto buono, ha anche delle ottime proprietà nutritive.
Leggero, succoso, fresco. Il pompelmo è perfetto quando hai voglia di qualcosa di sano ma gustoso. In 100 grammi trovi solo 29 calorie, ma anche un’esplosione di nutrienti:
Un vero superfood naturale che aiuta il tuo corpo a stare bene dentro e fuori.
Bere una spremuta di pompelmo, soprattutto al mattino, è come fare il pieno di energia in modo naturale. La sua azione antiossidante contrasta l’invecchiamento cellulare, mentre la vitamina C rafforza le difese immunitarie e aiuta a tenere sotto controllo l’infiammazione.
Il pompelmo è anche un amico del cuore, perché supporta la salute cardiovascolare e aiuta a tenere a bada la pressione. E poi diciamocelo: è fresco, è buono, ed è perfetto anche da solo, come spuntino o aggiunto in una bella insalata colorata.
Ma attenzione: il pompelmo può interferire con alcuni farmaci, quindi se stai seguendo una terapia, meglio parlarne prima con il medico.
Stai cercando un modo per restare in forma senza rinunciare al gusto? Il succo di pompelmo è quello che fa per te. Disseta, favorisce il senso di sazietà e aiuta la circolazione, prevenendo fastidiosi gonfiori.
Alcuni studi – tra cui uno condotto in California – hanno messo in evidenza un collegamento tra consumo regolare di pompelmo e perdita di peso. Ma non è tutto: i ricercatori hanno scoperto che questo frutto aiuta anche a migliorare la sensibilità all’insulina, fondamentale per chi vuole tenere sotto controllo glicemia e metabolismo.
Anche studi Europei hanno confermato i benefici dell’estratto di pompelmo: riduzione del peso corporeo, miglioramento dei marker infiammatori e diminuzione dello stress ossidativo.
Il pompelmo è un frutto super versatile: ci sono davvero mille modi per gustarlo al meglio e approfittare così delle sue straordinarie proprietà benefiche, in ogni momento della giornata:
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..