Cerca

Fumetti

Hai un Diabolik in soffitta? Potrebbe valere 10.000 euro!

Ecco i dettagli per capire se è l’edizione originale del 1962 (e non una copia senza valore)

Hai un Diabolik in soffitta? Potrebbe valere 10.000 euro!

Chi l’avrebbe detto che un piccolo fumetto del 1962, acquistato per 150 lire, oggi potrebbe valere quanto una moto nuova? Eppure è così: la primissima edizione di Diabolik, intitolata Il Re del Terrore, è oggi uno degli oggetti più ambiti dai collezionisti, con valutazioni che raggiungono anche i 10.000 euro. Ma attenzione: il mercato è invaso da copie contraffatte, e non sempre è facile distinguere un originale da una ristampa.

Gli indizi per riconoscere la vera prima edizione

Luca Cena, esperto di volumi rari e noto divulgatore online, ha illustrato su Instagram i dettagli da osservare per verificare l’autenticità della prima uscita di Diabolik. Tre sono i segnali più importanti:

  1. Copertina – Il titolo Il Re del Terrore deve essere parzialmente velato da un alone rossastro. Anche la scritta “Diabolik” dev’essere un po’ sfocata, tipico difetto delle stampe d’epoca.

  2. Dorso – Deve avere una tinta blu scuro. Se tende all’azzurro o è troppo chiaro, probabilmente si tratta di una ristampa.

  3. Gioco a enigmi – A pagina 122 è presente un gioco composto da due pagine che devono combaciare perfettamente. Nelle copie non originali, queste risultano spesso mal allineate, con un’immagine tagliata di circa un centimetro.

Altri dettagli da verificare

Non basta controllare la copertina: anche le pagine interne possono rivelare se si è di fronte a un autentico tesoro. Le pagine devono avere un colore giallino, effetto del tempo. Se sono troppo bianche, si tratta quasi certamente di una ristampa moderna.

Poi ci sono gli elementi editoriali: in fondo al volume deve comparire l’anno 1962 e il nome del distributore “Ingoglia”. Se invece compare “Sodip”, è una versione successiva. Un’altra caratteristica distintiva? L’assenza del frontespizio: la narrazione comincia direttamente, senza introduzioni.

Le sorelle Giussani: due donne e un’idea rivoluzionaria

Dietro la nascita di Diabolik ci sono Angela e Luciana Giussani, due sorelle milanesi dalla visione pionieristica. Angela, appassionata di aviazione e pubblicità, lasciò la casa editrice del marito per fondare Astorina nel 1961. Poco dopo coinvolse Luciana, e insieme diedero vita a un formato tascabile pensato per i lettori pendolari.

L’ispirazione arrivò da un viaggio in treno, combinando un vecchio romanzo di Fantômas con un fatto di cronaca nera avvenuto a Torino nel 1958. Così nacque Il Re del Terrore, con testi di Angela Giussani e disegni di Angelo Zarcone. Il personaggio di Diabolik, affascinante criminale dal cuore freddo, si impose subito nell’immaginario collettivo, diventando simbolo di un’Italia che cambiava, tra noir e ribellione.

Il successo fu tale da spingere le sorelle a scrivere insieme tutte le storie successive, creando un vero impero editoriale destinato a influenzare generazioni di lettori e autori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.