l'editoriale
Cerca
Animali
10 Luglio 2025 - 01:11
Un gatto.. liquido
Chi ha un gatto sa bene quanto questi felini siano capaci di infilarsi negli spazi più stretti e improbabili. Ma perché sembrano letteralmente "liquidi"? Una recente ricerca scientifica ha svelato che i gatti non sono solo incredibilmente elastici, ma si comportano quasi come un liquido, adattandosi perfettamente agli spazi che li circondano.
Lo studio, pubblicato sulla rivista iScience, è stato condotto da Péter Pongràcz, che amplia il lavoro di Marc-Antoine Fardin del Laboratoire de Physique di Lione. La ricerca, realizzata dal Dipartimento di Etologia dell’ELTE Eötvös Loránd University di Budapest, ha dimostrato che i gatti, grazie alla loro anatomia unica, sono in grado di adattarsi alla forma di un contenitore, proprio come farebbe un liquido.
Il segreto risiede nella loro colonna vertebrale, incredibilmente flessibile e doppiamente mobile, simile a quella di un serpente. Inoltre, il loro cingolo scapolare non è rigido come nel corpo umano, ma composto principalmente da muscoli e legamenti, il che li rende veri e propri contorsionisti.
Oltre alla struttura fisica, i gatti hanno una straordinaria consapevolezza delle loro dimensioni e degli spazi circostanti. A differenza di altre specie animali, i gatti valutano attentamente se possono passare attraverso un'apertura, adattandosi in base all’altezza e alla larghezza. Non si preoccupano solo della larghezza, ma anche dell’altezza, riuscendo a capire intuitivamente se un passaggio è accessibile.
Questa capacità adattiva, combinata con l’intelligenza felina, conferma la teoria che i gatti si comportano come liquidi. Non si tratta solo di elasticità, ma di una consapevolezza che permette loro di adattarsi perfettamente a spazi stretti, dimostrando un'affascinante capacità di calcolo e intelligenza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..