l'editoriale
Cerca
Gossip
10 Luglio 2025 - 19:20
In rete, il confine tra informazione e spettacolo spesso si assottiglia, ma a volte si supera ogni soglia di decenza pur di attirare qualche click in più. Ne sanno qualcosa Biagio Antonacci e Gerry Scotti, recentemente coinvolti in due casi emblematici di disinformazione virale, confezionata ad arte per ingannare i lettori.
Biagio Antonacci è stato costretto a intervenire pubblicamente per smentire una notizia completamente falsa, secondo la quale sarebbe stato ricoverato d’urgenza per un episodio di soffocamento. L’assurdità della bufala è accentuata dal fatto che il cantautore ha scritto una canzone proprio intitolata È soffocamento. L’artista ha reagito con ironia ma anche con fermezza, pubblicando un video sui social in cui canta accompagnandosi con la chitarra e scrivendo: "Come vedete sto molto bene… Le fake news? Tossiche per l’anima e fastidiose per tutti, in un tempo dove la verità è determinante per tutto e tutti."
Visualizza questo post su Instagram
Ancora più subdolo il caso che ha coinvolto Gerry Scotti. Un sito ha rilanciato un articolo dal titolo drammatico: "Ricovero Gerry Scotti, il quadro clinico è disperato: fegato, reni e pancreas coinvolti. Terapia intensiva e corsa contro il tempo."
In realtà, la notizia è stata costruita riciclando vecchie dichiarazioni del conduttore relative al suo ricovero per Covid-19, avvenuto anni fa, ma presentandole come un'emergenza attuale. Nessuna replica ufficiale da parte di Scotti, che però ha pubblicato un video in cui, con evidente spirito positivo, si mostra a bordo di un Ciao Piaggio restaurato, mentre gira per le strade di Milano con un sorriso.
Visualizza questo post su Instagram
Questi episodi si aggiungono a una lunga lista di falsi allarmi lanciati nel tempo su altri personaggi amatissimi dal pubblico, spesso dati per morti più volte: da Lino Banfi a Pippo Baudo, passando per Al Bano. Quest’ultimo, nel 2020, ironizzava così dopo l’ennesima bufala sulla sua dipartita: "Faccio le corna. Ogni anno qualcuno diffonde una notizia letale su di me. Ma, per fortuna, ogni volta che mi danno per morto, mi allungano la vita."
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..