Cerca

festival culturali

Guida ai festival culturali di fine luglio in Italia

Dalla musica che racconta i territori all’arte di strada, passando per installazioni multimediali, architettura e bibliodiversità, tra grandi ritorni e nuove proposte

Guida ai festival culturali di fine luglio in Italia

Fine luglio in Italia è il tempo dei festival culturali, appuntamenti diffusi su tutto il territorio che ci raccontano del nostro paese attraverso musica, teatro, arte multimediale, architettura, libri e paesaggi. Tante proposte che trasformano borghi, spiagge, castelli e vigneti in palcoscenici. Ecco una selezione dei principali eventi in programma nelle prossime settimane.

Be Alternative Festival (Camigliatello Silano, CS – 2-3 agosto)
Tra le foreste della Sila, il Lago Cecita diventa cornice per la XVI edizione del festival che intreccia elettronica, folk e cultura locale. In programma Jeff Mills, Christian Löffler, Max Gazzè, Nada, Almamegretta e altri, in una proposta immersiva tra suoni e natura.

Umbria Jazz (Perugia – fino al 20 luglio)
Un grande classico che non smette di rinnovarsi. Mika, Lionel Richie, Herbie Hancock, Kamasi Washington, Paolo Fresu e molti altri per un’edizione incentrata sulle voci e i maestri del jazz.

Stresa Festival (Lago Maggiore – 17 luglio-1 agosto / 19 agosto-6 settembre)
Musica classica e contemporanea tra le isole del lago e luoghi storici. L’evento si distingue per raffinatezza e qualità artistica in un contesto naturalistico di grande suggestione.

Elba Book Festival (Rio nell’Elba – 15-18 luglio)
Festival dell’editoria indipendente e della bibliodiversità, con presentazioni, dibattiti, laboratori e ospiti da tutta Italia. Il borgo medievale dell’Elba si trasforma in agorà culturale sotto le stelle.

Carta Carbonia (Carbonia, CI – 24-27 luglio)
Quattro giorni di incontri con autori e giornalisti come Gad Lerner, Stefano Mancuso e Andrea Scanzi. In parallelo, una scuola di scrittura gratuita per raccontare il territorio attraverso la parola.

Vox Marmoris (Carrara – 25-26 luglio)
Multimedialità e sperimentazione nelle cave e nei depositi di marmo, tra installazioni immersive e DJ set in VR. Il collettivo TUNDRA e Matteo Zarcone portano la materia a vibrare.

Sciaranuova Festival – Teatro in Vigna (Etna, CT – 26 luglio-2 agosto)
Teatro, musica e poesia tra i vigneti della cantina Planeta. In scena Sonia Antinori, Ernesto Tomasini e Ivan Talarico, per un viaggio obliquo tra arte e natura.

L’Incantaborgo (Sinalunga, SI – 16-20 luglio)
Teatro di strada e magia nelle vie del borgo medievale toscano: trampolieri, giochi di fuoco, laser show e musica itinerante per un festival che incanta grandi e piccoli.

Demanio Marittimo. KM-278 (Marzocca di Senigallia – 18 luglio)
12 ore ininterrotte di cultura, architettura, design e arte sulla spiaggia marchigiana, tra talk, installazioni e performance. Il tema 2025 è ABITARE/DISABITARE, una riflessione sul nostro modo di vivere gli spazi.

Cortona On The Move (Cortona, AR – 17 luglio-2 novembre)
15ª edizione per uno dei festival internazionali di fotografia più riconosciuti. 23 mostre e 76 artisti da tutto il mondo esplorano il tema Come Together, tra conflitti e riconciliazione.

Masseria Wave (Lequile, LE – fino al 6 settembre)
Un villaggio queer diffuso che fonde arte, musica e attivismo. DJ set, incontri e talk in piscina o sotto le stelle, con artisti come Gabber Eleganza. Un festival che è anche comunità.

Il Castello Incantato – Summer Edition (Castello di Rivoli, TO – fino al 1° agosto e 25 agosto-5 settembre)
Workshop, laboratori e attività tra arte, scienza, teatro e benessere. Un’estate creativa per tutte le età curata dal Dipartimento Educazione del Castello.

Mašara (Puglia – 17-20 luglio)
Prima edizione per il boutique festival diffuso tra le masserie e i borghi della Costa dei Trulli. Quattro giorni tra arte, benessere e musica, per un’esperienza sensoriale tra tradizione e avanguardia.

Musica al Castello (Napoli – 25 luglio-3 agosto)
Concerti nel suggestivo Castel Nuovo: Calibro 35, Roy Paci, Daniele Sepe e Moni Ovadia animeranno le serate partenopee con contaminazioni musicali e performance dal vivo.

Gran Paradiso Film Festival (Cogne e valli del Gran Paradiso – 28 luglio-10 agosto)
Cinema naturalistico e sperimentazione tecnologica nel cuore del primo parco nazionale d’Italia. Debutta “La Sibilla del Gran Paradiso”, l’assistente virtuale basata su AI generativa al servizio del turismo culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.