l'editoriale
Cerca
Scienza
15 Luglio 2025 - 12:45
Hai mai notato che tu e il tuo migliore amico finite spesso per apprezzare le stesse cose, scegliere gli stessi prodotti o avere gusti molto simili? Non è solo una questione di affinità: secondo uno studio recente, anche i vostri cervelli si comportano in modo sincronizzato.
Una ricerca guidata da Jia Jin dell’Università Internazionale di Studi di Shanghai, pubblicata sul Journal of Neuroscience, ha scoperto che quando due persone sono molto legate, il loro cervello reagisce in modo simile davanti a certi stimoli. Sì, anche davanti a una pubblicità o a un prodotto da acquistare.
Lo studio ha coinvolto 175 persone in test comportamentali e 47 di loro anche in sessioni di neuroimaging. I risultati sono stati davvero curiosi: gli amici tendevano a valutare i prodotti in modo simile, molto più che con persone estranee. E più il legame diventava stretto nel tempo, più questa sintonia aumentava.
Ma la vera chicca è arrivata con le immagini del cervello: quando due amici guardavano insieme una pubblicità, le aree cerebrali coinvolte nell’attenzione, nella memoria, nel giudizio sociale e nella gratificazione si attivavano in modo coordinato. In pratica, i loro cervelli si muovevano “in coppia”.
Una scoperta incredibile che, alla fine, ha portato gli scienziati a prevedere le intenzioni di acquisto di un partecipante, ma anche quelle del suo amico.
Dal punto di vista delle neuroscienze sociali, lo studio rappresenta un importante passo avanti nella comprensione di come le dinamiche relazionali influenzino il comportamento. Ma la ricerca potrebbe avere delle profonde ripercussioni sul marketing e sulla comunicazione: comprendere che le decisioni di acquisto non sono solo individuali, ma influenzate dal contesto sociale e dai legami affettivi, può aprire nuove strade per strategie pubblicitarie più efficaci.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..