Cerca

Universo

Scoperto un sistema planetario alle sue prime fasi: è il "baby" sistema solare a 1.369 anni luce dalla Terra

Gli astronomi osservano per la prima volta la nascita di pianeti attorno alla protostella Hops-315

Scoperto un sistema planetario alle sue prime fasi: è il "baby" sistema solare a 1.369 anni luce dalla Terra

Per la prima volta nella storia dell’astronomia, un gruppo internazionale di ricercatori ha documentato le primissime fasi della formazione di un sistema planetario. Il protagonista della scoperta è Hops-315, una protostella giovane distante 1.369 anni luce dalla Terra, attorno alla quale è stato identificato un disco di gas e polveri in cui iniziano a formarsi i futuri pianeti.

L’eccezionale osservazione è stata condotta grazie alle strumentazioni all’avanguardia del James Webb Space Telescope e dell’Atacama Large Millimeter Array (ALMA), che hanno permesso di scorgere segni inequivocabili della nascita di nuovi mondi: minerali cristallini e monossido di silicio (SiO) gassoso, elementi considerati fondamentali per la formazione dei planetesimi, i "semi" da cui evolvono i pianeti.

“Abbiamo identificato il momento più precoce in cui un pianeta inizia a nascere attorno a una stella diversa dal Sole”, ha spiegato Melissa McClure, autrice principale dello studio pubblicato su Nature e docente all’Università di Leiden. Attualmente, Hops-315 ha un’età compresa tra 100mila e 200mila anni, un battito di ciglia in termini astronomici.

La ricerca ha rivelato condensazioni solide nel disco protoplanetario, le stesse osservate negli asteroidi del nostro Sistema Solare, ha puntualizzato Logan Francis, co-autore e collega di McClure. Pur non essendo ancora visibili pianeti veri e propri, gli accumuli di materia in precise zone del disco lasciano presagire l’inizio della formazione di corpi celesti. Gli scienziati non sanno ancora quanti pianeti nasceranno, ma stimano, sulla base della dimensione del disco gassoso, che il sistema potrebbe sviluppare otto corpi principali, un numero che ricorda da vicino quello del nostro Sistema Solare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.