Cerca

Cibo

Il gelato più costoso al mondo profuma di tartufo bianco d’Alba

Si chiama Byakuya, costa oltre 6.200 euro a pallina e celebra un’eccellenza piemontese in chiave giapponese. Un incontro tra culture, sapori e lusso.

Il gelato più costoso al mondo profuma di tartufo bianco d’Alba

Fonte: https://www.guinnessworldrecords.com/news/2023/5/worlds-most-expensive-ice-cream-will-set-you-back-more-than-a-family-holiday-would

È ufficiale: il gelato più costoso al mondo parla (anche) italiano, e più precisamente piemontese. Si chiama Byakuya, parola giapponese che significa "notte bianca", ed è entrato nel Guinness dei primati con un prezzo da capogiro: 6.211 euro a pallina. Il motivo? Tra gli ingredienti spicca una delle eccellenze più pregiate del Piemonte: il tartufo bianco d’Alba.

A idearlo è stata Cellato, azienda giapponese specializzata in alta gastronomia, che ha voluto fondere il meglio delle tradizioni culinarie europee e orientali. Per riuscirci ha coinvolto lo chef Tadayoshi Yamada, alla guida del ristorante di cucina fusion RiVi a Osaka. Il risultato è un gelato dalla ricetta unica e raffinata, che combina Parmigiano Reggiano, sake kasu (una pasta ottenuta dalla fermentazione del sakè), tartufo bianco d’Alba e perfino una foglia d’oro edibile.

Per perfezionare il gusto ci sono voluti oltre 18 mesi di sperimentazioni. Il sapore è intenso, complesso, pensato per essere gustato lentamente, come un piatto gourmet. Secondo Cellato, l’obiettivo non è solo il lusso, ma anche la promozione di un dialogo tra cucine diverse, attraverso ingredienti iconici dei rispettivi territori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.